Pagine

sabato 24 marzo 2012

Trucchi, prima parte: make up serale, consigliato da Bayan

Vincite truccate, motori truccati, bilanci truccati, partite di calcio truccate... No!, non parleremo di questo, ma semplicemente di occhi.... truccati. Si, perchè le mie alunne di notte si trasformano da visi candidi a visi da star. Vi propongo consigli di Bayan sul trucco serale ideale per un sabato sera:  
"Questo è un trucco complesso e serale, con l'utilizzo di glitter e se vogliamo anche ciglia finte. 
Il 1° step è quello di applicare una base o primer all'occhio, da stendere su tutta la palpebra con l'utilizzo o di un pennello o delle dita, a mio parere il secondo modo è il migliore poichè si risparmia tempo e la stesura è ottima.
Il 2° step è quello di apllicare un ombretto di base per i glitter  affinchè nella palpebra non si vedano buchi ma un colore uniforme, l'ombretto che utilizzeremo sarà un viola simile a quello dei glitter, applicandolo con un pennello morbido per la palpebra mobile.
Il 3° step è quello di applicare un ombretto marrone "matte", cioè senza glitter e shimmer, nella piega dell'occhio per intensificare lo sguardo, questo ombretto marrone lo andremo a sfumare con un pennello da sfumatura insieme a un tocco di ombretto grigio per sfumare il tutto.
Il 4° step è quello dell'applicazione dei glitter per i queli useremo come base dei glitter in gel e poi con un pennello piatto a setole dure li stenderemo su tutta la palpebra mobile.
Il 5° e ultimo step è quello dell'applicazione di una matita nera all'interno dell'occhio, e una linea sottile di eye liner (quello che ho utilizzato io è un eyeliner in gel steso con un pennellino). E se volete potete aggiungere delle ciglia finte preferebilmente molto naturali e alla fine una bella stesura di mascara."
Beati i giovani, armati di tanta pazienza riescono ad ottenere risultati di make up eccellenti! Se lo dovessi fare io, autentica donna di mare, otterrei risultati disastrosi; al riguardo sono molto monotona: non faccio altro che, durante i miei trucchi, applicare solo una linea storta di matita nera sulla base inferiore dell'occhio e un tocco di mascara, con tutte le sbavature nere... sulla palpebra. Comunque buon trucco a tutte voi signorinelle!

giovedì 22 marzo 2012

Il messaggio di Marco: adotta un cane





Oggi bellissima giornata di primavera non solo per me (mare pulito, stupendo..) ma per noi tutti e..anche per loro...quei simpaticissimi musini in cerca di affetto!! Anche loro, come gli esseri umani, hanno bisogno di un punto di riferimento, di gravità...permanente (per dirla con Battiato..), non amano sentirsi abbandonati in un canile e preferiscono vivere in una vera e propria famiglia.

Marco, reduce- con un amico- dal canile Ragano sito in Fano, zona Tre Ponti, mi manda un messaggio  Fb molto chiaro: "..si percepisce la sensibile disponibilità del personale nel metterci a nostro agio; il numero dei cani ospitati dal canile si aggira sui 180: ognuno con la sua storia da raccontare e in cerca di una famiglia che dia loro affetto. Il nostro intento era quello di trovare un cane da adottare..la scelta non era facile..entrambi avremmo volentieri portato a casa tutti i cani presenti nel canile. Ma c'erano  alcuni cani che con il loro comportamento e la loro storia attiravano la nostra attenzione: Billo il setter inglese giocherellone, Mimì sempre in cerca di coccole, Bart lo scatenato e Giada la gelosa. 

Purtroppo, a causa dei tagli, il Comune ha sempre meno fondi per toglierli dalle strade ed aiutarli..ci raccontano le proprietarie che solitamente in questo periodo erano pieni di cuccioli, ma quest'anno solo pochi e peraltro già adottati. 

Per fortuna le condizioni di vita all'interno del canile sono tutt'altro che disagiate. Però i cani necessitano di cure mediche e spese di mantenimento che il Comune non riesce più a garantire e le proprietarie del canile utilizzano i propri fondi a tale scopo, per assicurare altresì amore e rispetto agli ospiti.
Ma se amorevolmente qualcuno volesse seriamente impegnarsi ad adottare e a dare una casa a uno di questi poveri sfortunati, basta fare un salto in via Chiaruccia 9 e scegliere il cane che preferite!".
Grazie Marco per il tuo invito, e anche per le belle immagini da te scattate nel canile.

lunedì 19 marzo 2012

Una insalata particolare per una primavera particolare

 

Da alcuni giorni il mare è calmo, leggermente crespato dai timidi e freschi venti di scirocco che non esitano a ripulire l'acqua dai depositi di fanghi e alghe accumulati nei freddi giorni invernali. Il mare è trasparente, riesco a vedere i miei piedi, le mie impronte sulla sabbia, i sassi e tutto ciò che si adagia sul fondo marino. Uno spettacolo naturale e raro: invece di osservare l'orizzonte e il cielo, il viso è ora felicemente chino, posizione a me insolita, per scrutare ciò che mi è stato nascosto dal breve e freddo inverno.
 
E' ora di ridurre i pasti (ormai l'acqua ha raggiunto i 12 C°) e di abbassare il colesterolo ai livelli primaverili: non più tazze di cioccolato caldo, non più le squisite paste fresche del forno; no crema al cioccolato, no colomba pasquale. Ormai è ora di ridurre drasticamente le porzioni.






Stamane al supermercato ho acquistato le verdure in offerta: cavolfiore verde, finocchi..ma non ho saputo resistere al tenero e buon pecorino di Pienza. Poi giunta a casa, nel mio giardino, una fila di ciclamini sparsi con le primule mi hanno dato il benvenuto, ma, ahimè ho pensato a raccoglierli e condirli..in insalata con i finocchi!
 
 Ed ecco una gustosa ricetta già assaporata in ristoranti particolarmente ricercati: mix di primule, ciclamini e finocchi leggermente conditi con olio sale . Accompagnati da una fetta di lonzino magro di maiale di campagna e..una bella fetta di pecorino di Pienza...niente male, una giusta dose di calorie per il pranzo. Questa sera? Cavolfiore verde lessato, finocchi lessati accompagnati da un pò di marmellata all'albicocca.
 

giovedì 8 marzo 2012

Una giornata per noi..

8 Marzo 2012: mare calmo d' inverno, cielo limpido, temperature invernali. Il sole oggi riscalda il Mercato Borsistico e fa scendere sensibilmente lo "Spread" a livelli che non si registravano dal 1 Luglio 2011 con conseguenze benefiche per i rendimenti dei titoli a 10 anni italiani ( così mi riferisce il mio alunno Luca di 3^A).
In una giornata così importante vorrei ricordare le origini della festa della donna che negli ultimi anni, in occidente ha assunto finalità commerciali (per quanto riguarda i commercianti) e di "trasgressione" ( per alcune donne).
L'8 Marzo del 1908 le operaie dell'industria tessile Cotton, di New York, scioperarono per protesta contro le condizioni usuranti di lavoro. Quel giorno il titolare dell'impresa bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire e protestare; scoppiò un incendio in cui persero la vita 129 operaie, tra cui immigrate anche italiane arse dalle fiamme. 
Dovrebbe essere un momento di riflessione sulla condizione femminile e di rivendicazione dei diritti delle donne; per la maggior parte però costituisce un momento per uscire da sole per concedersi una serata diversa, all'insegna di banalità ( streep maschile e visione di spettacoli maschili).
E' per questo che molte donne (tra le quali anche io) non si riconoscono più in questa giornata perchè l'immagine delle donne proposta dall'attuale società è deleteria.
Riflettiamo invece tutte noi donne sulla possibilità di trovare punti d'incontro con coloro che rifiutano la violenza e promuovono invece sentimenti di pace e di solidarietà.
Auguri dunque a tutte le mie alunne e a tutte le donne affinchè possano dedicare un momento anche breve di questa giornata per ricordare il cammino compiuto nella storia dalle donne per la conquista dei loro diritti e della parità. 

sabato 3 marzo 2012

La dura vita di un modello..Francesco Brunetti





Siamo curiosi di sapere che fine ha fatto Francesco, mio ex alunno diplomatosi lo scorso anno; lui, ora sfila da solo nella passerella che è la sua vita..la sua carriera e, da come racconta, non è facile inserirsi nel mondo del lavoro, neanche per lui che è dotato di buon fascino maschile!


"Dopo il diploma a luglio ho fatto il bagnino fino a settembre. Successivamente mi sono recato a Milano, ospite nell'appartamento dell'amico del mio agente, per cercare lavori e casting da modello, ma con estrema delusione sono riuscito a lavorare solo due volte: colpa della crisi che coinvolge non solo i giovani modelli come me, ma anche coloro che già lavoravano bene l'anno precedente..

Scoraggiato dal trend, e previo colloquio con esito positivo, sto lavorando presso Abercrombe and Fitch, negozio famosissimo per avere all'interno diversi modelli che si possono assentare per partecipare ai casting: è un lavoro fisso, guadagno bene e mi trovo bene; dopo due settimane mi hanno affidato il reparto dell'ingresso destinato in genere ai modelli migliori.
Nel mese di ottobre, come modello, ho lavorato poco: un servizio fotografico su Max, di cui una foto (sulla moto)è presente nel mio profilo Fb. Novembre è stato più proficuo: un lavoro di 7 giorni con video, sfilata e showroom per Zegna Sport e su Fb ho il video della presentazione.
Dicembre poi per me è stato il migliore perchè è cominciata la convivenza con la mia ragazza Alice Consoli, nella zona moscova, molto bella a Milano, vicino al Parco Sempione. Nel mese di Gennaio mi sono assentato dal mio lavoro fisso per dare spazio alla settimana della moda e sfilando per stilisti famosi. Il titolare del negozio in cui lavoro mi ha proposto di lavorare nel mio reparto a petto nudo perchè piacevo: non l'ho fatto perchè la mia agenzia per ragioni di immagini non voleva. Ma ora mi sto allenando per farlo perchè si guadagna di più. Quindi ottime prospettive per Marzo e Aprile.."
Bravo Francesco, sei un ragazzo che lavora onestamente. Hai accettato anche un lavoro subordinato, consapevole dei limiti incontrati nel mondo delle sfilate. Continua a percorrere il tuo palcoscenico con la grinta di chi sa affrontare una tempesta  nel mare ..d'inverno.