Pagine

venerdì 28 settembre 2012

I miracoli del mio mare e gli OMEGA 3: come sto riducendo il colesterolo



Stamane più allegra del solito mi sono recata al lido per ringraziare il mare per il miracolo a cui sto assistendo. Mare bello, grigio verde, il colore dell'autunno; nuvole scure..non piove e anche se fosse, comunque avrei fatto il bagno. Soffia un grecalino che rinfresca un pò. Ma oggi è una giornata particolare: aspetto Paola, e con euforia ci tuffiamo in un mare
 deserto, un mare che tutto fa dimenticare, ove i pensieri e le quotidiane preoccupazioni si diluiscono, un mare che amiamo da tanto, mentre tutti gli altri pranzano  tra le mura delle loro case. Cosa si perdono! Le meraviglie di una scena quotidiana, diversa giorno per giorno: ci reca una tranquillità incredibile. Racconto poi a Paola, mentre nuotiamo, durante le brevi pause, tra il molo di lido 1 e il Calamara, le novità del giorno.
Ieri sera aperitivo tardivo verso le h 23 (naturalmente in un locale del lido, vicino al mio mare). Sally mi riprende: "non mangiare gli stuzzichini, snaturata, ci sono le..olive all'ascolana, le crocchette fritte di patate...le patatine fritte..le arachidi..altro..domani hai l'appuntamento con le analisi del sangue!". Era vero: il colesterolo totale era alto da oltre un anno: 315..300 ! Infatti era la mia preoccupazione più insistente: da una parte i cardiologi e dottori che mi incitavano ad assumere farmaci..le mie amiche invece mi consigliavano gli integratori..tutto a base di statina che, col tempo, a leggere le informazioni Internet, provocano gravi danni ai muscoli e crampi.

Un cardiologo di Pesaro mi ha sgridato lasciandomi decidere se morire d'infarto (se non assumo il farmaco)o morire nel mare, per affogamento a causa di  crampi (se assumo il farmaco o integratore con statine, tra cui il riso rosso fermentato..). Problema grave da risolvere, a tal punto che per circa un anno ho scritto anche poco nel mio blog. 
Ho deciso: per tre mesi ho assunto 2 grosse capsule di OMEGA 3 al giorno, con dieta equilibrata, specie sgombri in scatola,salmone affumicato, lecitina di soia, semi di lino, noci, mandorle. Il risultato? stamane la risposta: colesterolo totale 223, quello buono è salito tanto (77), quello cattivo è rientrato nella norma, i trigliceridi sono inferiori a 70. Devo ringraziare ancora il mio mare, anche se gli OMEGA 3 sono ricavati dai pesci grandi del Nord. Ora invece sto cercando su Internet gli Omega 3 con bassissimo tasso di inquinamento, quelli cioè certificati dall'ente IFO, deputato a controllare la tossicità degli omega 3 in commercio.





Grazie mare, grazie al mio "maredinverno", ai suoi miracoli, alle sue bellezze, ai suoi misteri nascosti, alla tranquillità e alla salute che mi sta dando.

mercoledì 8 agosto 2012

Un tuffo nell'Oceano: Weston Super-Mare








 
15 Luglio 2012, ore 10,30. Sally mi ha trascinato in Inghilterra da giovedì 12 Luglio: prima i famosi tè degustati  negli affascinanti, ordinati e composti giardini inglesi per niente danneggiati dalle copiose piogge estive e dalle grigie giornate uggiose.
 Poi Windsor Castel, con le stupende immagini già a me note e anticipate dai libri di scuola media; poi Ingfield, con il suo castello, già visto nel film "Il discorso del re" e "Mach Point": l'immenso parco verde con i suoi fiori particolari, un'altalena ove Sally da piccola era solita trascorrere le sue giornate..branchi di cerbiatti..cavalli..e verde..prati immensi.. 
Infine Weston Super-Mare: una meta appositamente programmata da Sally e dalla sorella per farmi provare un mare diverso. L'Oceano, al confine con il Galles, un mare immenso! Spiaggia enorme, inizialmente senza mare per oltre 1 Km, poi dalle ore 14 il mare ritorna con il moto ondoso..incredibile: la gente passeggia indisturbata sul letto di mare vuoto fino alle 13...poi lentamente l'acqua bagna la riva fino ad assumere un aspetto impetuoso..Weston è famosa nel mondo per la sua lunga ed alta marea..barche in deriva sulla sabbia ..che..inaspettatamente alle ore 16 galleggiano sul mare!
I venti erano freschi e molto forti: temperatura 13 C°, mentre a Fano il caldo era rovente..Una tregua per me che soffro a temperature molto alte. Una bella passeggiata di 7 Km intorno ad un promontorio a picco sul mare, poi via, tra le onde dell'Oceano: la mia immersione, il mio bagno con tante emozioni..i kitesurfisti con le mute nere, le onde alte e le sue correnti spaventavano Sally e la sorella che, dalla riva, mi gridavano di fare attenzione e mi intimavano di ritornare al più presto a causa del mare che quanto prima si sarebbe ritirato...l'acqua, rispetto alla temperatura esterna, era abbastanza calda..pensavo peggio! Come al solito ero sola a fare il bagno..non riuscivo a capire perchè nessuno lo facesse..stavano tutti li sulla spiaggia a giocare, vestiti, rigorosamente con giacche e cappelli, le loro auto parcheggiate direttamente sulla spiaggia. Poi il festival delle sculture di sabbia..tutto magnificamente Inglish...
Quel mare, così lontano, quel vento così fresco, le nuvole bianche che disegnavano l'azzurro, le onde marroni piene di sabbia, l'orizzonte dell'oceano..ancora li ricordo con nostalgia..perchè comunque sono care immagini da aggiungere al mio "maredinverno"!

giovedì 24 maggio 2012

Tendenze costumi estate 2012, secondo Nicole





A Nicole, di IV A piace parlare delle prossime vacanze..in particolare dei.. costumi per il mare: preavverte già l'aria ed il profumo dell'estate, sinonimo, per gli alunni, di libertà assoluta di godersi il tempo libero. E' da tempo che mi parla della tendenza dei costumi 2012, ed eccola che ci suggerisce idee per poter sceglier uno idoneo per la nostra corporatura! Lei, come la maggior parte delle teenagers preferisce i bikini, che le rende disinvolte; io il trikini, il magico costume che indosso anche durante i miei bagni invernali nel mare di Fano. Ecco cosa ci consiglia:
"Tra i tanti modelli di costumi da bagno il trikini è senza dubbio quello più trendy. Scomodo per l’abbronzatura, ma indubbiamente molto sensuale, è stato uno dei preferiti dai designer per l’estate 2011. Tutti i fashion trend si ritrovano perfettamente applicati nelle originali forme dei trikini. Colori fluorescenti, il color block, print floreali, print con frutta e motivi geometrici.
 
Il trikini, diversamente da quanto si può pensare, non è un modello di costume riservato alle più perfette, anzi. La sua particolare struttura permette di nascondere difetti in modo totalmente strategico e enfatizzare i punti forti. Il trucco sta nello scegliere il modello che ci favorisce di più e nella tonalità, ovviamente, più indicata ai colori del nostro volto.






                                                           
L’Estate è alle porte e molte fanciulle sono già alla ricerca del costume perfetto per le tanto attese vacanze al mare. Bikini o costume intero? Colorato o a tinta unita? A fascia o a balconcino? Se anche voi siete afflitte da questi dilemmi date un’occhiata alle tendenze 2012 in fatto di costumi da bagno.

Il costume da bagno è il capo essenziale per una vacanza in spiaggia al Top e, per questa ragione, non solo deve essere adatto al nostro fisico ma deve anche essere in linea con le tendenze proposte dalle passerelle 2012 e dai marchi più famosi del settore.

Anche quest’anno i due pezzi la faranno da padroni sulle spiagge italiane, in particolare quelli con reggiseno a fascia, intramontabili ed in voga sin dalla scorsa stagione, ed i bikini in stile Pin-Up. Gli anni ’50 sono, infatti, tornati alla ribalta sia nel make-up che nell’abbigliamento. Anche la moda mare ha colto la palla al balzo per proporre capi ispirati alle Pin-Up, con slip a vita alta poco sgambato e reggiseno push-up che mette in evidenza il decolleté. Lo stile Pin-Up è particolarmente adatto a chi vuole mascherare un po’ di “pancetta” e puntare sulla scollatura prosperosa.


Il costume intero anche per questa stagione sarà out. In compenso le amanti del genere potranno puntare sul cosiddetto “Trikini”, cioè un mix tra costume intero e due pezzi, caratterizzato da una fascia sulla pancia che unisce il pezzo di sopra allo slip. Tutte le maggiori case di moda mare hanno realizzato la loro personale versione del “Trikini”: scegliete quello che preferite e sfoggiatelo sin dai primi giorni in spiaggia. Il trikini va bene per le fanciulle molto magre e con poco seno, per mettere in evidenza i fianchi e donare una linea più arrotondata e sinuosa.

Per quanto riguarda i colori, quest’estate domineranno le stampe (siano esse floreali, animalier, astratte, etc.) e le tinte sgargianti. Per completare l’opera ricordate di abbinare al vostro costume degli accessori fashion, come i cappelli di paglia, le collane di ispirazione esotica, i fiori per capelli e i copricostume hawaiani."
Bene, Nicole, spero di incontrarti sulla spiaggia di Fano per commentare i costumi indossati dalle tue amiche e da te consigliati!! Grazie per i tuoi preziosi consigli

sabato 12 maggio 2012

Un tuffo dove l'acqua è più blu..niente di più..




Sabato rovente, oggi 12 Maggio 2012; circa 30 C°..incredibile!

 Solo tre mesi fà il panorama del nostro mare vestiva i colori d'inverno..il bianco, in particolare, con la sua neve, il freddo pungente, l'aria pulita e la spiaggia bianca e deserta.
 Ora è il momento più bello per tutti coloro che non amano l'inverno. Noi cimentisti, che pratichiamo il nuoto invernale senza muta..abbiamo terminato la nostra stagione, emigrando in siti ove l'acqua è più fredda: laghi, torrenti... 
Oggi l'aspetto del nostro lido è quello tipico del mese di Agosto..tanti bimbi, persone adulte in cerca di refrigerio..contenti di assaporare l'acqua fresca d'estate. Il mare ci regala momenti meravigliosi e magici:  ci ha creato l'atmosfera della calda estate, ci fa sognare..immaginare..e ci fa vivere realtà incredibili, come quelle vissute con i bagni freddi sotto la neve nel 2010 e 2012.




Eppure anche oggi, il mio bagno quotidiano l'ho degustato al largo, in mare aperto, laddove l'acqua è ancora frizzante, tra i pesci che saltavano sulla superficie del mare, ancora sicuri di poterne dominare le profondità per almeno un mese, e non ancora intimoriti dalle presenze umane.



 Guardo l'orizzonte, penso al mio passato velocemente, mi giro per ammirare le barche a vela ancora lontane..poi un tuffo nel presente..da sola con la mia solitudine in mezzo al mare, per apprezzare quelle cose autentiche e vere che ancora la vita mi offre: contemplare un mare azzurro stupendo, un cielo meraviglioso.. doni, questi, che ci sono stati regalati incondizionatamente  e che vanno vissuti attimo per attimo, senza esitazione..perchè la nostra vita è questa..su questa terra, in questo mare..

martedì 17 aprile 2012

"EFFETTI PERSONALI" delle 3 sorelle fanesi: giovedì 19 Aprile h 21, Politeama

Io amo il mare, loro amano il teatro, la musica, la danza: Simona, Stefania, Sara Paterniani. Le tre sorelle da "Capogiro" che hanno dato un'impronta professionale alla loro giovane compagnia di danza "PER LA Dance Company". 
Dopo tanti sacrifici, meriti e riconoscimenti sia a livello locale che nazionale (nel 2011 hanno vinto il concorso internazionale di danza "Alto Jonio Dance" a Villapiana, CS; sono stati selezionati dal teatro del maggio fiorentino; hanno vinto borse di studio in Florida) ora debuttano a Fano e si esibiranno nello spettacolo "EFFETTI PERSONALI" giovedì 19 Aprile al Teatro Politeama di Fano alle ore 21.
E' difficile trovare un trio familiare così affiatato e impegnato in attività artistiche correlate. Il loro estro, vivacità intellettuale e voglia di progettare e crescere, sono le caratteristiche che le accomuna. 
Simona ha scritto e coreografato tutto lo spettacolo; Stefania ha composto le musiche ad hoc e suonerà dal vivo insieme ad altri due musicisti (Filippo Sebastianelli e Filippo Angeloni); tra i danzatori della Per La Dance Company ci sarà la sorella Sara, la più piccola, che oltre a danzare si esibirà anche come cantante.
Tema dello spettacolo di danza? La ricerca della stabilità dopo aver capito di aver perso nella vita la giusta via, obiettivo da raggiungere e definire attraverso l'analisi delle proprie paure e dei propri limiti: l'uomo poi è condizionato da forti personalità che lo circondano e ciò costituisce una debolezza.
 L'artista, la persona sensibile, sentimentale, Peter Pan, costituiscono, nella comunity, un intralcio per gli altri, rappresentano insomma la "stranezza". Peraltro la vanità, l'ira, la solitudine e la malinconia sono aspetti di una personalità che ci accomuna tutti..Lo spettacolo ruota intorno al quesito:"cos'è allora la normalità"?

La compagnia è formata da 9 danzatori: Albanesi Diletta, Bartolucci Veronica, Berardi Rita, Cilla Gian Marco, Corsi Alice, Paterniani Sara, Paterniani Simona, Pucci Sofia, Zuliani Marzia. 




Che dire di questa giovane compagnia di danza? Ho visto le loro esibizioni: sono bellissime e diverse dal solito perchè è evidente il loro talento e la voglia di crescere. Emozionano le loro danze, le loro musiche, la stupenda coreografia. Meravigliosi...andate giovedì 19 aprile alle ore 21 al Teatro Politeama, per credere, per ammirarli e..per confermare ciò che vi ho detto! Il costo del biglietto è di 12 euro, ospite speciale della serata sarà la ballerina e coreografa statunitense Julia Pond che ci raggiungerà direttamente da Londra.

domenica 1 aprile 2012

Rose rosse per te...

Olysa e la sua fantasia: oggi a scuola mi parla di rose. In effetti la primavera ispira pensieri piacevoli e floreali e peraltro io nel blog non posso sempre parlare di mare o di bagni invernali.
Mi ricorda Olysa, a proposito di rose, la "Guerra delle due rose" del '400 tra le due dinastie York e Lancaster in Inghilterra. Noi qui non parleremo di guerre ma di tutt' altro.
Diamo dunque spazio alla saggia lezione di Olysa.
" E' importante conoscere il linguaggio dei fiori per non sbagliare mai il tipo di fiori da regalare in ogni occasione.
Ad es., due rose significano: congiungimento, appuntamento, condivisione; la rosa simboleggia l'amore; ma a colori diversi corrispondono diversi messaggi.

Universalmente si dice che la rosa è simbolo del segreto, delle cose da non rivelare, o da trattare con la massima discrezione. In particolare:
- La rosa rossa simboleggia la passione come pegno di un amore fedele ed è simbolo dell' amore che sopravvive alla morte.

- La rosa gialla indica gelosia ma anche... libertà e amicizia.
- La rosa arancione indica desiderio e fascino; quella rosa rappresenta felicità, freschezza, tenerezza, gratitudine, ammirazione e amicizia sincera.
- La rosa bianca legata alla verginità indica innocenza e fedeltà, rappresente l'amore eterno e puro, libero dalla passione terrena.

- La rosa blu è colorata artificialmente ed è un colore legato alla fede, alla fiducia e all' onestà.
- Le rose rosse e bianche insieme significano unità.
- Le rose rosse e gialle insieme significano solidarietà.
- Le rose senza spine indicano amore a prima vista.
- Le rose arcobaleno sono dotate di petali di colori diversi: nuova tecnica sperimentata da artisti della botanica."






Bene , dopo questa lezione floreale non ci rimane altro che ascoltare il brano di M. Zarrillo "Una rosa blu" e restare in attesa di... qualche cavaliere affascinante che ci doni almeno una rosa rossa...senza spina!