Se il mare d'Inghilterra ci lascia senza fiato, il "mare" di Miami ci dona fiori incantevoli e non solo! E' Miriam, la mia carissima amica a crearli: ha un talento particolare. Ogni anno trascorre l'inverno a Miami, in Florida, per poi tornare a Fano in estate e durante la sua permanenza in America, si diletta a percorrere le lunghe spiagge di Miami, per raccogliere una moltitudine di conchiglie colorate dalle più svariate forme per poi creare bellisimi vasi di fiori, oggetti e bigiotteria." E' la mia passione, passeggiare a piedi scalzi sulla riva bagnata e raccogliere centinaia di gusci di conchiglie con colori diversi rispetto a quelle italiane: beige, rosa, arancio,ecc.sono i frutti del "mare", dell'oceano, che comunque rappresentano i doni del creato: questi doni io poi li trasformo in meravigliose creazioni che la mia fantasia mi suggerisce e che poi regalo agli altri.." Che belle parole, e che bella persona è Miriam: lei, brasiliana, che tanto ha sofferto, riesce ancora a donare parole d'amore!!incredibile donna di fede.
In Florida ha anche vinto per questo motivo un premio gratificante. Ogni anno poi mi regala un prodotto del mare: il più incantevole è stato il vaso di fiori qui raffigurato. Ho contato le conchiglie utilizzate per creare un fiore violaceo ancora con i petali tutti chiusi: 186 piccolissimi gusci sapientemente e amorevolmente incastrati con arte e gusto per dare l'immagine di un fiore ancora con i petali chiusi; poi altri fiori accanto: beige, rosa, bianco: quest'ultimo è incredibilmente bello: i gusci bianchi rendono l'immagine di una rosa bianca completamente aperta! mi sono incantata a guardarli, li ho mostrati ai miei amici, li ho fotografati.
Però sono fiori di mare particolari: sono sempre accanto a me, per ricordarmi quella bella persona che è Miriami, per ricordarmi poi il mare della Florida, il profumo dell'oceano, di quei petali che non appassiscono mai, il mio "maredinverno"!
Che bellissima idea quella della tua amica Miriam, dev'essere bello osservare le sue composizioni in un momento triste e riuscire ad assaporare le spiagge di Miami e i loro frutti meravigliosi rimasti intatti... Un caro saluto. Marianna
RispondiElimina