L'acqua del mare si sta raffreddando, occorrono più calorie per affrontare il bagno ed il nuoto nel "maredinverno"; i cuscinetti di grasso per la protezione fisica non ci sono quasi più a causa di una dieta per combattere il colesterolo: come faccio senza più lipidi? Servono anche loro; anche loro hanno condiviso con me le imprese nel mare tutti i giorni per ben tre inverni; ora scarseggiano e li rimpiango.
Mattia di IV A, audace collaboratore del blog, mi suggerisce , per affrontare i bagni freddi, una "leggera" ricetta della "pastiera napoletana", interpretata dal nonno, autentico chef di classe! Solo 360/400 calorie all'etto e 15/20 gr di grassi all'etto, niente male per una immersione invernale! Se una bella fetta di pastiera pesa un etto e mezzo, ciò significa che l'apporto calorico della mia trasgressione equivale a 600 calorie e a 30 gr di lipidi! Mi accontentavo solo di vedere la ricetta, invece...ahimè mi ha portato realmente la vera pastiera. L'ho fotografata, l'ho mangiata con tutti gli studenti in classe: che immenso piacere! In pratica ha sostituito un pasto! Ecco la ricetta:
"Versare 400 gr di grano precotto in un tegame con 100 gr di latte, 30 gr di burro e una grattuggiata di limone; riscaldare per 10 minuti mescolando finchè diventi cremosa.
A parte frullare 700 gr di ricotta con 500 gr di zucchero, 5 uova intere più due tuorli, 1 bustina di vaniglia , 1 fiala di fior d'arancio. Lavorare il tutto mescolando con il grano raffreddato.Preparare la pasta frolla identica a quella per le crostate.
Infarinare una teglia, stendervi la sfoglia, versare l' impasto, inserirvi pezzetti di cioccolato fondente. Coprire come le crostate.
Infornare a 200 C° per circa 1 ora; controllare attentamente la cottura; spegnere il forno e lasciarla riposare per un'ora nel forno".
Ottima e gustosa ricetta, parola degli alunni di IV A e..mia. Grazie al nonno di Mattia!!
Nessun commento:
Posta un commento