Pagine

lunedì 4 luglio 2011

Mai specchiarsi nell'ascensore!

In genere prendiamo l'ascensore quando corriamo indaffarati: dal dentista, dall'avvocato, dal commercialista, dall'ingegnere, dal geometra; insomma in tutti quei luoghi di..estrema sofferenza morale e..fisica: che stress! Entri sfinito, con l'ansia di dover affrontare un'iniezione ed estrazione dentaria, con il dispiacere di dover pagare le dolorose parcelle dei professionisti o di aver ricevuto un'accertamento tributario o peggio ancora di aver perso la causa..e, magari entrando in ascensore presumi di rilassarti un'attimo, tutto per te.
Neanche per l'anticamera del cervello! se siamo sole e per caso nel vano ascensore ci troviamo di fronte ad uno specchio, ci guardiamo, ci osserviamo perchè la nostra immagine sia..almeno composta: meglio non farlo! La nostra immagine riflessa nello specchio ci fa ricordare la strega della favola "La bella addormentata nel bosco": "specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?", ma, a differenza della fiaba, noi non chiediamo di vederci "belle", ma chiediamo modestamente di vederci "decenti".
 

Quella strana e "pessima" luce che illumina il vano ascensore è peggio di ogni commento negativo che un ficcanaso possa fare su di noi: tutte le imperfezioni della pelle e del viso risultano più evidenti; scappano fuori capelli sfiniti, mal sistemati, con le ricrescite da colorare, capelli bianchi prima inesistenti, nei, foruncoli, rughe, macchie, trucco veloce e superficiale, borse sotto agli occhi, palpebre lente, di tutto di più, come quelle foto scattate male e che invecchiano dieci anni di più; tutti difetti che, guardandoti nello specchio di casa, in ombra, non appaiono! Per non parlare poi del nostro corpo! Se da casa partivi tutta felice per la tua attraente "silhoutte" modellata a regola d'arte, con il piacere di "piacerti" e quindi di mostrarti "piacente" e  piacevole avanti al professionista,  in ascensore ti scopri all'improvviso grassa, ingrassata, con anelli di cellulite ovunque: dalle braccia alla pancia al viso, dai piedi alla..testa! Pensi di essere la sola a immaginare ciò, o che forse è solo..una tua impressione, invece scopri che, anche entrando insieme ad altre donne, il pessimo giudizio su quel maledetto specchio dell'ascensore, è..largamente condiviso da tutte! Meglio specchiarsi in casa ed entrare in ascensore..chiudendo gli occhi o..girandosi nel lato privo di specchio..in attesa di affrontare  le nostre pene quotidiane! 

Nessun commento:

Posta un commento