Pagine

martedì 29 novembre 2011

Il look dei capelli mori: i consigli di Oly, ascoltando Coldplay


Domenica picnik al mare: dopo il bagno di circa 20 minuti e tutta coperta di panni termici (temp. del mare circa 11 C°) sul lettino esposto al sole, riparato dalla staccionata di legno, pranzo con baccalà, patate e olive, mandarini e moretta che ho preparato nel piccolo thermos.

 Mentre tutti erano rintanati nei ristoranti o tra le mura di casa a consumare i pasti inchiodati al televisore, io invece, in compagnia  di amici ho assaporato quella splendida giornata invernale, con i deboli raggi di sole, aria di mare comunque benefica  e la leggera e magica foschia che accompagna le fredde giornate autunnali. 

Parecchi mi chiedono come asciugo i capelli: al sole se c'è altrimenti con due cappelli di lana. A proposito di capelli, ora mi affretto a elencarvi i consigli di Oly (è dal mese di settembre che li ha proposti!) sul look dei capelli. 

"Premesso che lo stile punk  ha caratterizzato per molti anni le acconciature ed il look di teenager e giovanissimi, ecco i dettagli e le informazioni da sapere sui tagli dei capelli 2012.
Il taglio di capelli punk può essere lungo o corto. Intanto si tratta di un taglio asimmetrico con ciocche molto sfilate e portate dritte in alto nella parte alta del capo, per dare un effetto cresta. In tal senso sembra simile al taglio corto rock, ma,  a guardare nei particolari,  non è sempre così.
Il punk richiede obbligatoriamente un effetto “cresta” e una rasatura ai lati, mentre nel rock si tagliano le ciocche ma non si rasano, anzi si lasciano al punto da incorniciare tutto il viso. Il taglio punk lungo ha spadroneggiato tra gli adolescenti di fine anni ’80, quando le ciocche dietro le spalle erano molto lunghe e i lati, invece, rasati o alleggeriti, mantenendo la frangia a cresta.
I tagli capelli punk in versione 2012 è, invece, un corto femminile, sfilatissimo e rasato ai lati, con un ciuffo rialzato o portato all’indietro che dona un aspetto fiero e grintoso. Per portare questo taglio il viso deve essere ben delineato e  senza difetti evidenti ( rughe, rilassamento).
Il punk, in effetti, va portato dalle ragazze giovani, con capelli mossi e spessi, ma con i prodotti giusti si può ottenere l’effetto cresta anche con i capelli lisci. Questo effetto è, però, più difficile da ottenere nei capelli molto sottili.

Un look perfetto non solo e’ dato dal taglio di capelli e dall’acconciatura che piu’ si addice ad una donna: un grande ruolo e’ giocato anche dal colore che puo’ donare un’aspetto totalmente nuovo ed alla moda.
Il colore dei capelli puo’ esser variato mediante i cosiddetti trattamenti coloranti: in genre fa ricorso al colore chi ha necessita’ di mascherare i capelli grigi oppure chi voglia cambiare radicalmente look adottando un colore totalmente diverso da quello che madre natura ha donato ai suoi capelli.
Ecco i principali trattamenti coloranti per capelli:
Colorazione permanente o ad ossidazione
questa tecnica consiste nella miscelazione di due componenti, cioe’ di un liquido (talvolta crema o gel) contennete i precursori di colore e di un agente alcalino (quasis empre ammoniaca) piu’ un’ossidante contenente acuqa ossigenata. Con questa tecnica, ottiama nel caso di capelli bianchi o grigi, il risultati conseguiti (schiarimento o scuriment odel colore naturale) sono durevoli e resistenti ai lavaggi.
   Colorazione tono su tono
questa tecnica altro non e’ che una variante della precedente, ma risulta essere molto piu’ blanda. In genere viene utilizzata per donare piu’ colore a capelli decolorati o per ottenere un colore dei capelli vicino a quello naturale.
Colorazione diretta o semipermamente
Questa tecnica di colorazione per capelli dona colore in maniera diretta alla chioma senza necessita’ del processo di ossidazione. Meno resistente di una permanente dura al massimo 15 giorni e penetra quindi meno in profondita’ nei capelli. Non contenendo ammoniaca non puo’ schiarire ma solo ravvivare il colore naturale dei capelli.
Colorazione temporanea
La colorazione temporanea dei capelli e’ un processo molto blando che riesce a variare il colore naturale dei capelli solo per pochi giorni. Non penetrando all’interno del capello, al primo shampoo l’effetto decade completamente.
Oltre ai trattamenti coloranti per capelli sopra elencati ve ne sono altri che hanno un effetto parziale: sono utilizzati cioe’ per colorare solo piccole aree della chioma.
Vediamoli nel dettaglio:

Mèches
consistono in striature di colore piu’ chiare rispetto al colore naturale, striature sparse per tutta la chioma. Attualmente vengono impiegate sempre meno.
Colpi di sole
I colpi di sole sono molto simili alle mèches ma molto piu’ sottili (quindi meno evidenti) e di colore piu’ chiaro ma simile a quello naturale.
Colpi di luna
I colpi di luna sono diametrali ai colpi di sole: sono striature di capelli di colore piu’ scuro rispetto a quello naturale.
Flash
Sono in pratica colpi di sole che vengono pero’ applicati solo su particolari aree della chioma (frangia, punte, ecc).
Balayage
Questa tecnica consiste nello schiarire solo la parte piu’ superficiale delal chioma lasciando dicolore naturale la parte piu’ profonda.
Chatouff o Mèches Californiane
Tramite questo procedimento si provvede a schiarire solo le punte dei capelli, cosi’ come avvi9ene in natura esponendosi ai raggi del sole".
 Grazie Oly, ci hai dato una buona lezione sulla tenuta dei capelli: i miei sono sempre corti e coperti o dalla cuffia o dai cappelli di lana; però, con i tuoi consigli ho cambiato il colore dei capelli ed è stato apprezzato da tutti.






Nessun commento:

Posta un commento