Pagine

venerdì 22 aprile 2011

Auguri di Buona Pasqua a tutti gli alunni con.."gita a Strasburgo 2011"

Al lido cominciano ormai i preparativi della ottava edizione del Super Quad Show, evento dedicato alle moto a quattro ruote, e io da domani non potrò nuotare liberamente nelle acque del mare di lido 1 perchè arriveranno anche le moto d'acqua. Emigrerò nel mar della Sassonia, per godermi in santa pace la tranquillità ed il silenzio della spiaggia. Michele Paci, iscritto al terzo anno dell'ITC "Battisti" di Fano, studente impegnatissimo e bravissimo, mi invia un messaggio Fb per raccontarmi la sua ultima esperienza scolastica. "Due alunni  della 3A hanno avuto la fortuna di partecipare ad un viaggio, al termine di un progetto intitolato Sport e filosofia tra Unione Roveresca (comuni di Piagge, San Giorgio, Orciano..), ITC Battisti e liceo pedagogico di Fano. Il viaggio notturno in pullman, di tre giorni dall'11/4 al 14/4, è stato bello e interessante sia dal punto di vista didattico che personale, perchè abbiamo visto località a noi del tutto sconosciute e abbiamo relazionato con nuovi e parecchi coetanei. Il viaggio poi è stato completamente offerto a circa 40 studenti che non hanno dovuto sostenere alucn tipo di costo, eccetto le spese personali.
Abbiamo visitato: il cimitero di Saint Avold (cimitero americano che contiene 24.000 giovani compresi tra i 18 e i 23 anni morti durante le due guerre mondiali); l'accompagnatore ci ha anche fatto capire che, grazie a loro, ora noi siamo liberi e viviamo nel benessere. Il Campo di concentramento tedesco a pochi km da Strasburgo (nome: Natzweller-Strutthof). Città di Strasburgo e Parlamento Europeo solo dall'esterno.
Un pomeriggio, al termine dell'attività sportiva, abbiamo incontrato una ventina di ragazzi francesi per andar poi in una vecchia miniera di carbone a fare una corsa amichevole tutti insieme di circa 2,5 km in compagnia del CAMPIONE EUROPEO DI MARATONA (nella foto accanto, insieme a Edoardo Carboni).
Per quanto riguarda l'alimentazione..bè molti non hanno apprezzato il menù tipico del Paese visto che il piatto più frequente era quello composto da verdura (molte cipolle) e carne molto speziata e piccante.
Gli eventi che mi sono rimasti impressi sono: la visita al campo di concentramento ed il cimitero, essendo luoghi che testimoniano  pezzi di storia più recente e che rimarranno sempre vivi nella mente di ogni uomo e ci ricordano costantemente gli errori disumani che l'uomo può commettere."
Ringrazio Michele per il messaggio che mi ha inviato e, nel ricordare a tutti che il rispetto per la vita umana e nei confronti di tutte le persone, anche coetanei, anziani, adulti, è un valore inestimabile, da costruire ogni giorno che passa, auguro a tutti gli alunni miei e non, ex alunni, diplomati, laureati e non, nonchè a tutti gli amici Facebook, gli auguri di una Buona Pasqua!!! 

Nessun commento:

Posta un commento