Pagine

sabato 12 maggio 2012

Un tuffo dove l'acqua è più blu..niente di più..




Sabato rovente, oggi 12 Maggio 2012; circa 30 C°..incredibile!

 Solo tre mesi fà il panorama del nostro mare vestiva i colori d'inverno..il bianco, in particolare, con la sua neve, il freddo pungente, l'aria pulita e la spiaggia bianca e deserta.
 Ora è il momento più bello per tutti coloro che non amano l'inverno. Noi cimentisti, che pratichiamo il nuoto invernale senza muta..abbiamo terminato la nostra stagione, emigrando in siti ove l'acqua è più fredda: laghi, torrenti... 
Oggi l'aspetto del nostro lido è quello tipico del mese di Agosto..tanti bimbi, persone adulte in cerca di refrigerio..contenti di assaporare l'acqua fresca d'estate. Il mare ci regala momenti meravigliosi e magici:  ci ha creato l'atmosfera della calda estate, ci fa sognare..immaginare..e ci fa vivere realtà incredibili, come quelle vissute con i bagni freddi sotto la neve nel 2010 e 2012.




Eppure anche oggi, il mio bagno quotidiano l'ho degustato al largo, in mare aperto, laddove l'acqua è ancora frizzante, tra i pesci che saltavano sulla superficie del mare, ancora sicuri di poterne dominare le profondità per almeno un mese, e non ancora intimoriti dalle presenze umane.



 Guardo l'orizzonte, penso al mio passato velocemente, mi giro per ammirare le barche a vela ancora lontane..poi un tuffo nel presente..da sola con la mia solitudine in mezzo al mare, per apprezzare quelle cose autentiche e vere che ancora la vita mi offre: contemplare un mare azzurro stupendo, un cielo meraviglioso.. doni, questi, che ci sono stati regalati incondizionatamente  e che vanno vissuti attimo per attimo, senza esitazione..perchè la nostra vita è questa..su questa terra, in questo mare..

Nessun commento:

Posta un commento