Pagine

giovedì 23 giugno 2011

I miei quattro splendidi smeraldi e le loro.."Gocce di note"

Prima del mare il mio amore immenso è per le mie gemelle Elena ed Emanuela: le sognavo con il nasino all'insù, more e occhi verdi e così sono nate: vispe da piccole (mi hanno fatto passare le notti in bianco, si coalizzavano per tirare le tende, saltare da un divano all'altro, nei ristoranti da una panca all'altra, si pizzicavano tra loro..) e riservate ora che son cresciute. Una vita, una giovinezza, dedicata completamente a loro; tante rinunce, sacrifici, viaggi Fano-Pesaro per  portarle al Conservatorio Rossini. Hanno cominciato a suonare all'età di 8 anni dal maestro Claudio Allegrezza e poi dalla Franca Moschini: Emanuela eseguiva i brani con compostezza, Elena invece era principalmente interessata con lo sguardo ai dolcissimi gatti che furtivamente entravano durante la lezione accarezzandole le gambe: due sorelle apparentemente simili ma, in realtà, due personalità distinte, due caratteri diversi, due fisionomie particolari. Hanno condiviso entrambe insieme lo stesso cammino e percorso scolastico: non hanno ancora spezzato quel cordone ombelicare che ancora le lega; per loro scelta, non hanno osato mai separarsi. Non è semplice per due gemelle avere una loro copia ed un modello accanto: il paragone fa sempre soffrire e accettarlo significa mettersi sempre e comunque in gioco nella vita. In genere una gemella è trainante, l'altra per non restare indietro e non perdersi deve fare i salti mortali. Sono però arrivate allo stesso traguardo insieme, rinunciando a tante vasche sul corso, a tante cene e amicizie spensierate che avrebbero potuto altrimenti coltivare. Lo studio della musica con il pianoforte è individuale e come tale impedisce altre relazioni se contemporaneamente gli alunni seguono altri studi. Diplomate con ottimi voti all'ITC Battisti di Fano, diplomate anche al Conservatorio Rossini, posseggono la laurea quinquennale in Eonomia: studi diametralmete opposti ma che si attirano perchè la melodia stempera la razionalità degli studi   tecnici.




 
Dopo le loro esibizioni in  "Vita in diretta", Teatro della Fortuna, Raduno nazionale gemelli, ristorante Symposium, Calamara, Bon Bon, Caffè Pascucci, Pala J, ecc., domenica 26 Giugno suoneranno alle ore 21 presso il Ristorante Borgo del Faro. Io e i miei amici ci saremo: loro per ascoltare, io per ammirare i miei quattro smeraldi preziosi! Bellissime le loro "Gocce di Note, estate 2011" (anche con un profilo Fb): un programma tutto da gustare.

Nessun commento:

Posta un commento