Pagine

venerdì 16 settembre 2011

Quel gustoso e pazzo panino con peanut butter e marmellata !


 
Mentre i bagnini di Lido 1 cominiciano a chiudere tutti gli ombrelloni per fine stagione,  i nostri bagni nell'acqua limpida e trasparente continuano, come le immagini dimostrano: si sente un vento caldo, scirocco, che accarezza la nostra pelle  e spinge i nostri abiti sulla sabbia. Spira da alcuni giorni  e penso che ancora si attarderà sulle nostre spiagge ben oltre la fine dell'estate.
Da due giorni Paola porta al mare, per pranzo, uno strano panino con due strati morbidi. Lei, molto magra,  se lo gusta con piacere e la mia curiosità aumenta. Finalmente me lo fa assaggiare: un pezzetto, quanto basta per apprezzare il suo sapore dolciastro: è ripieno di abbondante burro di arachidi con uno strato di marmellata: che piacere! Ora



Paola prepara e porta al mare un panino anche per me: una novità mai assaporata; incredibile: a scuola e durante il bagno al mare non vedo l'ora di mangiarlo. Le calorie? 589 all'etto, come quelle del cioccolato, ma meno di un etto di noci. Tra una risata e l'altra, calcoliamo l'apporto calorico complessivo del  nostro curioso cibo: circa 400, meno di un piatto di  pasta! Bisogna però scegliere il peanut butter di qualità migliore, quello contenente pezzetti di noccioline. Il suo sapore si avvicina molto a quello della nutella e, a differenza di questa, non contiene colesterolo. Mi racconta Paola che in America e in  Inghilterra questo burro di arachidi è molto diffuso e consumato dalla popolazione. Mentre lo mangio penso alla mia futura colazione invernale, ideale per affrontare i miei bagni quotidiani, il mio "maredinverno".


Nessun commento:

Posta un commento