Pagine

giovedì 15 settembre 2011

I fiori del mare di Fort Myer Beach e l'incantevole Copacabana













Anche se alle h 6,45 la sveglia mi riporta alla realtà, e l'a.s. è iniziato, l'estate..continua. Giornate stupende, ancora calde, caldissime per i miei gusti, mare trasparente, calmo, pulito; pochi gli ombrelloni rimasti e pochi i bagnanti. Mentre tanti pranzano tra le mura di casa, io assaporo il gusto dei bagni e delle nuotate in un mare cristallino, ancora caldo nelle ultime giornate tiepide dell'estate; i gabbiani, ora numerosi nel mare tutto per loro, si adagiano sulla superficie dell'acqua, talvolta dondolando orgogliosi del silenzio che li circonda.
L'altra sera Miriam, la mia amica brasiliana, mi ha mostrato le foto dei suoi capolavori: eccoli ancora; tutti rigorosamente e meticolosamente elaborati con conchiglie della spiaggia di Fort Myer, in Florida dove, insieme al marito, si trasferisce ogni anno da ottobre a maggio, per trascorrervi l'inverno al caldo. Fantastici i colori degli oggetti. Poi tra le foto, anche una che raffigura il mare di Fort Myer, ove trascorre il Natale, con una barca la cui vela è stata cucita da Miriam.




Poi le immagini del mare di Copacabana, nella zona Sud della città di Rio de Janeiro, Brasile, ove è nata Miriam e vive la sua famiglia. Mi ha portato queste foto e mentre me le mostrava era felice, sorrideva: era il sorriso di chi, nonostante le sofferenze, ricorda con orgoglio le proprie radici, le tradizioni, le bellezze naturali che qui non ci sono e che io qui in questo articolo ora vi illustro. Nelle foto scattate da Miriam vi leggo nostalgia della sua famiglia e tanta passione per il suo Paese, per il Brasile, che non dimentica mai quando ritorna a Fano; rimpianti per aver lasciato Rio, speranza di potervi ritornare quanto prima.  Poi le sussurro: cambiati, andiamo a passeggiare sulla spiaggia del lido di Fano, ove ci sono i miei ricordi del "maredinverno" e lei in portoghese mi risponde sorridendo: "sci, sci, andiamo, scei proprio una vera amica, Eleonora"!


Nessun commento:

Posta un commento