Pagine

venerdì 28 settembre 2012

I miracoli del mio mare e gli OMEGA 3: come sto riducendo il colesterolo



Stamane più allegra del solito mi sono recata al lido per ringraziare il mare per il miracolo a cui sto assistendo. Mare bello, grigio verde, il colore dell'autunno; nuvole scure..non piove e anche se fosse, comunque avrei fatto il bagno. Soffia un grecalino che rinfresca un pò. Ma oggi è una giornata particolare: aspetto Paola, e con euforia ci tuffiamo in un mare
 deserto, un mare che tutto fa dimenticare, ove i pensieri e le quotidiane preoccupazioni si diluiscono, un mare che amiamo da tanto, mentre tutti gli altri pranzano  tra le mura delle loro case. Cosa si perdono! Le meraviglie di una scena quotidiana, diversa giorno per giorno: ci reca una tranquillità incredibile. Racconto poi a Paola, mentre nuotiamo, durante le brevi pause, tra il molo di lido 1 e il Calamara, le novità del giorno.
Ieri sera aperitivo tardivo verso le h 23 (naturalmente in un locale del lido, vicino al mio mare). Sally mi riprende: "non mangiare gli stuzzichini, snaturata, ci sono le..olive all'ascolana, le crocchette fritte di patate...le patatine fritte..le arachidi..altro..domani hai l'appuntamento con le analisi del sangue!". Era vero: il colesterolo totale era alto da oltre un anno: 315..300 ! Infatti era la mia preoccupazione più insistente: da una parte i cardiologi e dottori che mi incitavano ad assumere farmaci..le mie amiche invece mi consigliavano gli integratori..tutto a base di statina che, col tempo, a leggere le informazioni Internet, provocano gravi danni ai muscoli e crampi.

Un cardiologo di Pesaro mi ha sgridato lasciandomi decidere se morire d'infarto (se non assumo il farmaco)o morire nel mare, per affogamento a causa di  crampi (se assumo il farmaco o integratore con statine, tra cui il riso rosso fermentato..). Problema grave da risolvere, a tal punto che per circa un anno ho scritto anche poco nel mio blog. 
Ho deciso: per tre mesi ho assunto 2 grosse capsule di OMEGA 3 al giorno, con dieta equilibrata, specie sgombri in scatola,salmone affumicato, lecitina di soia, semi di lino, noci, mandorle. Il risultato? stamane la risposta: colesterolo totale 223, quello buono è salito tanto (77), quello cattivo è rientrato nella norma, i trigliceridi sono inferiori a 70. Devo ringraziare ancora il mio mare, anche se gli OMEGA 3 sono ricavati dai pesci grandi del Nord. Ora invece sto cercando su Internet gli Omega 3 con bassissimo tasso di inquinamento, quelli cioè certificati dall'ente IFO, deputato a controllare la tossicità degli omega 3 in commercio.





Grazie mare, grazie al mio "maredinverno", ai suoi miracoli, alle sue bellezze, ai suoi misteri nascosti, alla tranquillità e alla salute che mi sta dando.

1 commento:

  1. Come, da ogni parola, trapela la tua passione per questo superbo, indispensabile, immenso elemento della Natura! Grazie a te, per le belle espressioni d'amore ad esso indirizzate! Ed 'in bocca al lupo' per la salute: ché sia sempre perfetta, affinché anche il tuo sorriso resti limpido, splendente e perenne sul tuo volto di eterna fanciulla! Abbracci. Regina.

    RispondiElimina