Pagine

lunedì 19 marzo 2012

Una insalata particolare per una primavera particolare

 

Da alcuni giorni il mare è calmo, leggermente crespato dai timidi e freschi venti di scirocco che non esitano a ripulire l'acqua dai depositi di fanghi e alghe accumulati nei freddi giorni invernali. Il mare è trasparente, riesco a vedere i miei piedi, le mie impronte sulla sabbia, i sassi e tutto ciò che si adagia sul fondo marino. Uno spettacolo naturale e raro: invece di osservare l'orizzonte e il cielo, il viso è ora felicemente chino, posizione a me insolita, per scrutare ciò che mi è stato nascosto dal breve e freddo inverno.
 
E' ora di ridurre i pasti (ormai l'acqua ha raggiunto i 12 C°) e di abbassare il colesterolo ai livelli primaverili: non più tazze di cioccolato caldo, non più le squisite paste fresche del forno; no crema al cioccolato, no colomba pasquale. Ormai è ora di ridurre drasticamente le porzioni.






Stamane al supermercato ho acquistato le verdure in offerta: cavolfiore verde, finocchi..ma non ho saputo resistere al tenero e buon pecorino di Pienza. Poi giunta a casa, nel mio giardino, una fila di ciclamini sparsi con le primule mi hanno dato il benvenuto, ma, ahimè ho pensato a raccoglierli e condirli..in insalata con i finocchi!
 
 Ed ecco una gustosa ricetta già assaporata in ristoranti particolarmente ricercati: mix di primule, ciclamini e finocchi leggermente conditi con olio sale . Accompagnati da una fetta di lonzino magro di maiale di campagna e..una bella fetta di pecorino di Pienza...niente male, una giusta dose di calorie per il pranzo. Questa sera? Cavolfiore verde lessato, finocchi lessati accompagnati da un pò di marmellata all'albicocca.
 

Nessun commento:

Posta un commento