Pagine

martedì 17 maggio 2011

UN GRUPPO MUSICALE PARTICOLARE: ANIME LIBERE, IL TOUR 2011!!!

Il mio alunno Luca Resta di III A, nonostante gli impegni scolastici, riesce benissimo a coltivare la sua grande passione: suonare in un complesso e riesce benissimo a conciliare entrambe le attività; solo per questo, nel valutarlo, gli darei 10 E LODE!! Lui è un membro del gruppo Anime Libere, nome di una Rockband fanese, recentemente unitasi al gruppo "fratello" Blackout.
Questi ragazzi, già segnati da un' esperienza nel sud Italia nell' anno precedente sono pronti per partire ancora una volta, ma con moltissime nuove sorprese. Infatti, recentemente esibendosi in un locale della provincia di Foggia, si sono imbattuti in un produttore della prestigiosa CPM (scuola di musica milanese riconosciuta a livello mondiale), che ha offerto loro un tour in tutta Italia. Possiamo dire: una vera fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ebbene si, questi ragazzi hanno avuto una bella fortuna, ma dopo i numerosi premi che hanno vinto e i  mille sacrifici che hanno dovuto fare, se lo meritano. Questo gruppo ha dimostrato subito di aver talento, infatti, nel 2008 si esibirono per la prima volta sul palco di "Fanote" (rassegna musicale estiva, che il comune di fano finanzia per promuovere la musica emergente), vincendo i premi come miglio chitarrista e miglio tastierista. Sempre nell' estate 2008 si qualificarono al concorso "Suoni della pace" arrivando in finale e guadagnando il 2° posto come miglior band marchigiana. Negli anni successivi al 2008 riuscirono ad arrivare come finalisti in altri concorsi tra cui il "Paradise of rock" e "Musicando" quest'ultimo svoltosi al teatro della "Fortuna" di Fano. Nel 2009 arrivarono finalisti al concorso milanese "Kantafestival"  guadagnandosi un posto nel DVD. Sempre nel 2009, dopo la registrazione del primo album "Giù le maschere" ebbero una proposta di collaborazione dal direttore del conservatorio "Rossini" di Pesaro Bruno Maronna, che li portò ad esibirsi in una tounè estiva nelle Marche. Nello stesso anno riuscirono con grande stupore a guadagnarsi con "La distanza", uno dei loro brani, un posto in una compilation mondiale, quest'ultima stampata in tutto il mondo per promuovere la salvaguardia delle foreste amazzoniche. Nel 2010 vennero riconosciuti dalla "Casa della musica" (di Fano) come miglior gruppo fanese, di conseguenza rappresentarono il comune esibendosi in Repubblica Ceca. Sempre nel 2010 parteciparono nuovamente a "Fanote" vincendo il premio come miglior critica. Quest'anno hanno partecipato al concorso "Fun is green" (rassegna tenutasi per la salvaguardia dell'ambiente) dove hanno vinto il premio come miglior brano con il pezzo "Madre terra" che successivamente è stato mandato su "Radiofano", "Tvfano" e "Radioesmeralda".
Insomma si può proprio dire che questi ragazzi hanno collezionato una vera e propria serie di successi.
Il gruppo in questi anni ha dovuto assistere all'abbandono di alcuni membri della band, ma è sempre riuscito a risolvere i suoi problemi e a venirne fuori più forte di prima.
Ora sono veramente entusiasti del loro futuro; queste le loro parole: Sì, è proprio così, siamo veramente entusiasti di ciò che ci aspetta, perchè siamo giovani e ci ritroviamo già davanti alla prima e vera tournè che ci porterà in un futuro chissà dove. Tutto questo è stato semplicemente il frutto dei nostri sacrifici e di quel pizzico di fortuna che non guasta mai,  delle nostre ore passate in sala prove a provare e riprovare, della nostra gavetta correndo da una parte all'altra pur di esibirci live, ed ora siamo veramente contenti di essere arrivati quà. C'è ancora molta strada da fare, è vero, ma oggi quella strada ci sembra piu vicina e con meno fossi e salite, e riusciamo già ad assaporare il gusto ed il profumo di ciò che ci aspetterà al nostro arrivo. Siamo sereni, e pensiamo solo al nostro tour. Attualmente stiamo sempre in sala prove per prepararci a quest' estate, è un grosso sacrificio, ma siamo sicuri che ancora una volta verremo ripagati dalla nostra carissima musica che portiamo costantemente nel cuore. Ci stiamo preparando anche alla registrazione del 2° album che si chiamerà "Due passi e mezzo dalla luna", e che se tutto andrà bene verrà prodotto da un produttore di una casa discografica con cui siamo in trattative. Per sentire ciò che facciamo e per vedere i nostri prossimi concerti potete venire a visitare la nostra pagina  Myspace o  Facebook. Ciao a tutti a presto... eh ricordate Buone Anime Libere!!!!!!!!!!!!!!!"
Bravo Luca e complimenti agli altri membri; augurissimi, vi aspetta una splendida carriera: nella vita non esiste solo la scuola, ma altro.



3 commenti:

  1. Complimenti! E grazie che ci informate circa queste attività artistiche che svolgete con orgoglio e passione. Bravi! Anche perché non trascurate, parallelamente, di dedicarvi alla scuola ed allo studio: lo studio critico, fatto di riflessioni, di curiosità, di impegno, di confronto, di ricerca, perché possiate formare appieno quella personalità che è già in voi ed aspetta di essere coltivata, con attenzione, amore, pazienza e tempo, questo tempo che - appunto - sapete usare con padronanza ed intelligente caparbietà. Auguri, auguri di cuore! RE.

    RispondiElimina
  2. Condividere e taggare, w il blog w il mare w le anime libere. Marinaio

    RispondiElimina
  3. Ricordiamo di non pensare sempre a ciò che ci aspetterà, al premio da ricevere per le nostre fatiche: quello che operiamo deve essere gratificante per l'oggi, non per i successi futuri! Come già sapete, occorre realizzare sempre ciò che ci piace e ci serve oggi, anche se non arrivano applausi e conferme: spesso la società non premia affatto i veri talenti ma le mode del momento; dunque, è quel che facciamo OGGI che non deve essere vissuto come un sacrificio ma con piena e felice partecipazione, perché è ciò in cui crediamo, indipendentemente dal giudizio degli altri e della folla osannante! Ad maiora! RE.

    RispondiElimina