Pagine

lunedì 23 maggio 2011

Dalle scarpe ai..cappelli: il matrimonio del secolo

L'idea è sempre della mia alunna Bayan, di III A: sia lei, sia altri ragazzi, il mattino, a scuola mi aspettano al varco: sono pronti per l'interrogazione, ma poi..con lo sguardo brillante e commosso mi propongono ulteriori articoli scritti da loro e da pubblicare nel blog con la mia collaborazione; risultato ? Piccole cose, brevi e piccole emozioni, tanta simpatia e felicità per loro.
 Bayan da tempo mi parla del "matrimonio del secolo" e di ciò che maggiormente a noi donne ci ha colpito, facendoci nel contempo sorridere: i maestosi cappelli degli invitati alle nozze! Incredibilmente strani, spettacolari, emblematici e belli. Questo accessorio in genere mi piace: trovo molto "fashion", sensuale e femminile il cappello indossato da una donna: completa il look. Anche io ne ho tanti: d'inverno il basco nero con le paillettes è quello raffigurato nell'immagine del mio profilo visibile in questo blog; il colbacco di pelliccia nelle giornate più gelide; poi d'estate nel pomeriggio indosso il cappello "panama"bianco con la striscia nera, al mare il cappello bianco da "capitano di lungo corso". Le alunne invece non indossano i cappelli; i maschietti osano solo con il cappello alla Jovanotti. Questo è ciò che mi scrive Bayan  con messaggio Fb:
" Il 29/04/11 è stato il tanto atteso giorno del matrimonio di William e Kate di cui si è parlato per tantissimo tempo. Kate portava un vestito ispirato a quello di Grace Kelly solo che il suo modello è più moderno. Il vestito aveva le maniche lunghe in pizzo e un corpetto di raso avorio, ristretto in vita e imbottito sui fianchi, la gonna sembrava un fiore, con archi gazar in satin bianco e pieghe e un velo di misura 2,7 metri relativamente breve per gli standard reali, in particolare di Diana, che era di 7,6 metri. Il velo e corpetto sono stati adornate da fiori delicati con inserti in pizzo, in un design che incorpora la rosa, il cardo, il giglio e trifoglio – i quattro emblemi floreali del Regno Unito. Il personale che ha lavorato al vestito doveva lavarsi le mani ogni 30 minuti per mantenere il pizzo incontaminato, e gli aghi dovevano essere sostituiti ogni tre ore per tenerli “vivi”. Ma a questo matrimonio erano presenti molti personaggi famosi che si sono sbizzarriti in cappellini eccentrici di tutti i tipi: Ma che dire di loro? beh di sicuro sono una bella coppia ".
Condivido quello che ha scritto Bayan: i due giovani sono veramente belli e incantevoli, come peraltro tutti i giovani!

2 commenti: