Pagine

mercoledì 23 novembre 2011

La felicità non è una chimera: le 6 regole per conquistarla!


Stamane venti di grecale: mare grigio, un pò ondoso, pioggia sottile, estrema foschia, cielo grigio, ma meraviglioso; i miei colori e sapori preferiti! La temperatura del mare è scesa ulteriormente, circa 10/11 C°: mi immergo, dopo un anno, con calzari e guanti di neoprene che mi permettono una permanenza maggiore nell'acqua fredda, ma viva; vi resto per circa 20 minuti. Come li trascorro? In primis assaporo e mi gusto quel grecale che viene da paesi lontani, quella foschia che profuma d'inverno, quel mare che vibra e trema mentre nuoto, quella tranquillità unica, paradisiaca, quel silenzio immenso della spiaggia che, immersa nel mare, guardo da lontano.
 Un silenzio che allontana ogni preoccupazione, ogni gesto quotidiano; un silenzio talmente profondo e misterioso che ti invita a meditare, a pregare, a invocare la unione tra cielo e terra, tra  mare e vento, tra pioggia e mare..un silenzio che alla fine, ti rende felice. A proposito di felicità, parola magica, il maestro Giorgio Cerquetti, VENERDÌ 25 NOVEMBRE terrà una Conferenza offerta gratuitamente sulla felicità - ore 21 - presso Istituto ITC Cesare Battisti - Viale XII Settembre, 3 - Fano. Come già da Lui anticipato, 6 sono le regole fondamentali per conquistarla. In primis bisogna evitare che il Lavoro diventi l'emozione e l'elemento dominante durante la nostra giornata di 16 ore (24-8 di lavoro). 

Secondo il Maestro la FELICITA' non è data dal possesso di ricchezze, beni materiali, compagnie inutili, amicizie effimere, ma è uno stile di vita, uno stato fisico, mentale e spirituale che va programmato e sviluppato attraverso 6 fasi:
1) INIZIO. Capire bene la nostra idea di felicità e il nostro punto di partenza.
2) LIBERAZIONE. Alleggerire la nostra esistenza da tutto ciò che frena, ostacola e ritarda il raggiungimento dello stato di FELICITA'. Abbandono consapevole di invidia, negatività, risentimento, critica, rabbia, sfiducia e lamentele.
3)PROGRAMMA. Conoscere e coltivare intelligentemente tutti i requisiti necessari per far si che la FELICITA' divenga un programma reale. La fanno avvenire più facilmente: entusiasmo, visione, spontaneità, autostima, determinazione e tanto coraggio.4) SVOLGIMENTO. Conviene conoscere bene il punto di partenza e il percorso. Come in un viaggio ben organizzato bisogna avere ben chiaro sia il punto d'arrivo che il punto di partenza.
5) ACCETTAZIONE. Accettare con corpo, mente, cuore e spirito che la FELICITA' è la condizione naturale del nostro essere. La FELICITA' non è astrazione e sogno ma è una possibilità reale, è un'esperienza vitale che va vissuta con AMORE, CONOSCENZA e LIBERTA'.

6) TRASFORMAZIONE. La fase finale è un risveglio definitivo alla vera vita, possiamo trasformare noi stessi da esseri che lottano e sopravvivono ad esseri felici che vivono ogni momento in piena consapevolezza ed apprezzano con gioia questa meravigliosa esperienza umana sul pianeta Terra. Cerquetti dopo decenni vissuti intensamente in quattro continenti, Europa,America, Africa e Asia, ha raccolto un insieme unico di insegnamenti spirituali e messaggi di saggezza che
rendono la FELICITA' un traguardo possibile.


L'ingrediente essenziale - di questa GRANDE OPERA è il raggiungimento della PACE MENTALE: La pace mentale porta alla buona salute, la buona salute favorisce la buona fortuna (il buon karma) e la fortuna ci conduce alla più semplice e piacevole delle condizioni umani: la FELICITA'.
La FELICITA' se non la desideri sinceramente, la coltivi intelligentemente e la mantieni con amore rimarrà sempre una chimera lontana e irraggiungibile.



In verità mi pare impossibile seguire in modo perentorio le 6 fasi, però mi sforzerò di farlo. Comunque la mia felicità si rinnova ogni giorno, già pensando, dal lavoro, di dover raggiungere il mio "maredinverno";  si completa, poi, nel mare, con il mio..momento più bello della giornata!

Nessun commento:

Posta un commento