Pagine

mercoledì 15 febbraio 2012

Un ricordo particolare: sci di fondo, in costume, sulla spiaggia di Fano


Un mix spettacolare e incredibile: mare, sole, neve, costume da bagno, cuffia, occhialini e..sci di fondo! Insomma, una giornata unica e irripetibile, quella di martedi 14 Febbraio 2012. 
Paola ha avuto la balorda idea di infilare scarpette bianche e sci di fondo: siamo partite dalla zona Paleotta e abbiamo costeggiato il torrente Arzilla, in mezzo al panorama di colline, Monte Giove, Carmine, alberi colmi di neve con immagini fantastiche; il percorso era in parte ghiacciato: Paola con gli sci ai piedi, io no, non volevo infortunarmi come mi capitò 4 anni fà con i roller (menisco e cartilagine lesionati), preferivo aspettare il..fondo. 
I miei sci erano più moderni, quelli di Paola molto vecchi..quasi del dopoguerra! Insieme a noi la cara e simpatica cagnolina nera Beggy, la mia mascotte nelle imprese del "maredinverno", si sbizzarriva tra i campi ricolmi di neve vergine, scavava, si infilava nel varco e ne usciva fuori più stravagante di prima!
 Ci siamo alternate entrambe io e Paola nel cadere sulla neve- con il lato B-  e, invece di rinfrescarci il viso con la candida neve agognata, la piccola Beggy, preoccupata, ci ha sommerso con i suoi gesti affettuosi, leccandoci il viso ripetutamente per ben 2 minuti!! Non ho parole: gli animali sono molto premurosi nei confronti dei loro amici fedeli e questi gesti confermano l'amore verso di noi.

Giunti al mare, ci siamo lanciate con gli sci e le racchette, sorridenti, percorrendo la spiaggia Arzilla in direzione Pesaro: le tracce eccole, nelle immagini. 
Abbiamo sciato fino all'inizio degli scogli, poi indietro, sudate dallo sforzo: alle spalle il panorama innevato del promontorio di Pesaro, un mare brioso come l'aria di borino frizzante.
 Poi, decise, verso la spiaggia del Lido: ivi giunte ho indossato il costume nel mio capanno per ricordare e immortalare l'evento, poi veloci una passeggiata con gli sci, lasciando la nostra traccia..di un ricordo..di una giornata particolare, diversa dal solito..una festa ..una condivisione con il mare, il sole, la neve..il mistero di un dono che quella giornata ci ha regalato, e per cui ringrazio ancora..








Spero con queste immagini, nel giorno di S. Valentino, di aver trasmesso a tutti voi lettori, l'amore per il mare, il sole, la neve, verso tutto ciò che di bello abbiamo..verso il mio "maredinverno", noi che, ogni giorno viviamo sulla terra, nella nostra giostra di mille problemi e preoccupazioni.

2 commenti:

  1. Grazie, Eleonora: che belle espressioni, quante suggestive immagini!
    Superi continuamente te stessa.
    Ti auguro di mantenere SEMPRE questo entuasiasmo e questa verve: ad maiora!
    Baci. RE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Regina, mi mancava il tuo commento,che, come tutti gli altri, mi gratifica e mi ricarica di energie per continuare imperterrita le mie imprese quotidiane nel mare d'inverno!

      Elimina