Pagine

lunedì 7 ottobre 2013

Comunque...il mare ci aspetta..

Sembra sempre l'ultima volta.....eppure ancora ci vediamo ..a passeggiare in quel mare che ancora ci ospita con calore: l'acqua ancora tiepida e trasparente tra rare correnti fredde, i granchi che ora corrono felici sul fondo marino liberi da intrusi estivi... stamane con la pioggia che   imperterrita cade inesorabile sul cemento che circonda i capanni....Pierangela, è arrivato il timido autunno...anche se oggi, tra le onde bianche e grigie del grecale autunnale, una corrente di aria calda sembrava volesse trattenermi ancora in quel mare ormai deserto. Il tuo "arrivederci" alla prossima all'estate è forte..incredibilmente vero...
"Gli ombrelloni  non ci sono più. C'è solo la sabbia: una sabbia grigiastra come la stagione che muore, e piena di impronte di scarpe e di gabbiani. Sembra violata e scomposta "...
"Ma il mare corrobora, rassicura, mette argento vivo nell'animo. Più forte di ogni droga, più leggero del vino, più immenso di ogni pensiero. Basta guardarlo, scrutarne l'orizzonte e ci si sente padroni di sé come non mai. Ancora pronti a combattere. Un altr'anno ancora, ci saremo".  
"Certo il contrasto fra le bellezze marine e le noiose facce dei miei colleghi (mi hanno trovata però pimpante e in forma) è quanto di più deprimente offra il mercato della vita.
Meglio le urticanti meduse: almeno ti addestrano gli occhi e i sensi all'allarme continuo, fonte di concentrata sorpresa.
Meglio i guizzanti cefali, che ti riempiono di stupore e allegria.
Meglio la brezza, di mare o di terra, che tempra braccia e gambe. Meglio il sequel di Tacchinella e company che graziosamente ci salutano, ogni giorno sempre più invischiati in quello strano nuoto.
Meglio la sabbia che brucia e che rimane come resto non speso negli zoccoli o nelle borse.
Meglio la faccia da sfinge dei bagnini, così paziente e gentile. Bovina, in quel lento e inesorabile armeggio quotidiano.Nel luogo di lavoro.. nemmeno il cervello si tempra. La pazienza si sfalda. La preparazione si impolvera. Il sorriso si frena. E il cuore batte più piano."

Ricorda però Pierangela...il mare ci aspetta sempre..anche d'inverno.....

Nessun commento:

Posta un commento