Pagine

mercoledì 1 febbraio 2012

L'addio a..Gennaio 2012: l'ultimo bagno



 









Dopo il consueto e immancabile tè caldo di Sally con i gustosissimi e dolci muffin inglesi con crema al limone, davanti al rilassante camino acceso, e dopo tutto quel cioccolato assaporato nel  mese di gennaio, è arrivata l'ora del congedo, il saluto al mese più freddo dell'anno.

"Prof, non farà il bagno anche oggi!" "Prof, arriverà la neve, è pronta per immergersi nel mare mentre nevica? Prof, guardi dalla finestra, sta nevicando, è tutta per lei!"..esclamazioni, sorrisi, emozioni per la bufera in arrivo. A scuola viene notificata agli alunni una circolare di allarme meteo, con probabile chiusura della sede scolastica. Infatti oggi scuole chiuse nella provincia di Pesaro.




 Ieri: appena arrivo al capanno, lo sguardo al mare: tempestoso, arrabbiato, in sintonia con l'ira di Gennaio per il torto subito a causa della Merla....l'avventura, affrontare le onde del forte Grecale gelido, tipico dei mesi invernali..l'aria, l'atmosfera frizzante, pulita, l'odore del mare, del vento, della pioggia, ..del mio "maredinverno"... 

Mentre preparavo i miei panni, l'accappatoio all'interno del mio capanno, arriva Marzia: "Eleonora, guarda sta nevicando, hai già fatto il bagnone? Ma ti pareva, anche oggi, sei tremenda..dai che ti scatto due foto.." mi ha dunque immortalata mentre attraversavo la spiaggia deserta, i miei 50 metri quotidiani per trovare un pò di profondità nel mare, mentre entro nel mare e all'uscita dal mare, mentre con il termos mi bagnavo con acqua calda..poi è scappata.."ciao ti saluto, sento troppo freddo..".
Poi il silenzio, la mia santa solitudine, la voce del vento, l'urlo del mare, la carezza e il saluto gelido del mese di Gennaio 2012

1 commento: