Pagine

mercoledì 11 maggio 2011

Parola di Bayan Souhairi : le scarpe non bastano mai!

Si avvicina l'estate: prepariamo il "cambio scarpe". Il tempo passa velocemente: sembra ieri il giorno in cui ho sostituito nell'armadio le scarpe estive con quelle invernali e.. già è arrivata l'ora di ricambiarle; ma quanto avremo da fare con queste scarpe! Non si riesce più a dare il resto..anche per colpa loro! Le guardi, le osservi scrupolosamente, ti accorgi che in una manca il sopratacco, nell'altra il tacco, il cinturino rotto..poi devi decidere se portarle ora dal calzolaio o nella prossima stagione..; per non parlare poi del calzolaio: vai nel suo negozio alle otto del mattino e non c'è..vai alle ore diciannove e trovi l'avviso sulla porta "chiudo alle 18"..vai il giorno dopo, trovi un altro avviso: " chiuso per ferie"..alla fine non ne puoi più e.. decidi di tenertele rotte fino alla prossima stagione..o cestinarle! Poi, prima di  riporle nell'armadio le devi pulire, ordinarle nelle rispettive scatole rettangolari, trovare il posto ove posizionarle..lo trovi ma, quando ti servono non le trovi mai, anzi, dato che hai fretta di  uscire e quindi di calzarle, le cerchi disperatamente  sbuffando e imprecando: ti arrabbi perchè non ricordi mai il loro posto! A casa siamo in tre persone e ..ci  affoghiamo tra le scarpe e stivali riposti nel piano terra, soppalco, garage, vano esterno: per me è un dramma sentire la figlia strillare e chiedermi: "mamma, dove hai messo le mie scarpe grigie?" vado letteralmente in ..crisi!






Per non parlare poi di un paio di scarpe bianche estive con fiocco di pelle, largamente richieste e gettonate da una delle mie figlie e dalla ..scrivente: per un periodo le abbiamo realmente condivise nel tempo, come fosse un appartamento in "multiproprietà": io ne avevo la disponibilità dalle ore 21 alle ore 24, e lei dalle h 24 alle 2. Una sera, preoccupata per il mio mancato rientro, Emanuela mi telefonò durante la passeggiata serale al Lido di Fano, appunto per sollecitarmi e per reclamare la ...restituzione delle scarpe bianche! Incredibile, fui costretta ad affrettarmi  per il ritorno e a non indugiare con la compagnia che, per tale motivo, rideva! 
A proposito di scarpe, mi è giunto un messaggio Fb da parte di Bayan, la mia simpaticissima alunna di III A, che sul tema, la sa lunga..leggete: " Beh penso che tutti noi donne e ragazze la pensiamo allo stesso modo cioè che le scarpe non sono mai abbastanza, ma soprattutto ogni occasione ha la sua scarpa.
A mio parere, ad esempio x chi studia ancora, dovrebbe andare a scuola con delle scarpe da ginnastica durante l’inverno ma d’estate poter usare anche delle ballerine semplici senza troppe decorazioni.
Durante un’uscita pomeridiana invernale io opterei x degli stivali senza tacco e invece per un’uscita invernale serale io metterei più che altro delle decolté che possono essere ad esempio nere o color carne se si mette già un vestito abbastanza appariscente, e invece con dei colori appariscenti ad esempio rosse o blu elettrico se si mette un vestito semplice o ad esempio dei jeans. Durante un’uscita primaverile pomeridiana io userei delle ballerine osando anche con i colori e le decorazioni e invece x la sera io opterei x delle decolté aperte davanti oppure delle zeppe. In estate per andare al mare io userei dei semplici ma coloratissimi infradito; per un’uscita estiva pomeridiana opterei per dei sandali  e per la sera delle zeppe o dei sandali con il tacco. Come avete visto x ogni occasione c’è una tipologia di scarpa) ".

Brava Bayan, grazie per i tuoi saggi consigli!!!


3 commenti:

  1. Oh, le scarpe! In verità, è il nostro punto debole, da cui scorgere qualcosa che traballa nella nostra psicologia oppure (altro lato della medaglia) il nostro estro, il lato artistico, l'essere bambini e sapere, quindi, ancora giocare, nella travagliata vita quotidiana: forme, colori, abbinamenti... le scarpe sono una miniera di gocce che fanno traboccare la nostra inesausta fantasia! Ora mi aspetto un articolo simile sulle borse, argomento gemello e non meno intrigante. Grazie dei consigli! RE

    RispondiElimina
  2. in realtà le scarpe sono vita per una persona umana (almeno per me!!)

    RispondiElimina
  3. dove posso trovare gli indianini come quelli sopra marroncini???

    RispondiElimina