Pagine

martedì 18 ottobre 2011

Il taglio dei capelli per uomini e donne: i consigli di Olisa, I parte.





Ormai è arrivato l'autunno vero, con abbassamento delle temperature esterne e del mare: ho provveduto già a tagliare i miei capelli in previsione del lungo inverno.Il capelli corti resistono di più alle tempeste e ai venti freddi di Bora e Grecale che dovrò sopportare: non potrò mai asciugarli con il fon - non essendoci alcun collegamento elettrico nel capanno - ma solo con un cappello di lana .
Si avvicina la festa di Hallowen e le mie alunne, che di sera si trasformano  con pettinature e trucchi vari, pensano sia arrivato il momento di cambiare il taglio dei capelli sia per i maschietti che per le ragazze. Ecco cosa mi scrive a tal proposito Olisa, alunna di IV A Igea, attenta alle mode:
"Al di là delle mode e delle tendenze, il taglio dei capelli deve essere il più possibile adatto alla struttura della chioma e alla forma del viso. Scegliere, infatti, un look capelli da un catalogo o da una foto non permette di prevedere il risultato finale, anche se quel taglio è davvero bello e ci piacerebbe averlo in testa così come lo immaginiamo o lo vorremmo.
L’avvertimento vale sia per gli uomini che per le donne. Personalizzare il taglio di capelli significa conoscere a priori lo stile che più ci dona, ma anche modificare alcuni tagli visti nei cataloghi e nelle foto.  A prescindere da alcuni tagli impossibili da realizzare su alcuni visi e su alcuni tipi di capelli, con un po’ di pazienza e la giusta tecnica si può ottenere un taglio totalmente diverso dalle mode, ma capace di stare proprio bene sul nostroviso e perché no? Capace anche di fare tendenza.
Per personalizzare il taglio di capelli bisogna partire da quello realizzato in precedenza e che si è rivelato particolarmente efficace per il nostro stile. Dalla lunghezza attuale si potrà decidere di ricavare un taglio corto o medio o di tagliare solo le punte.
Il taglio che abbiamo visto nelle foto e che ci piace molto potrà, invece, essere usato per la piega. Perché nelle immagini si vede solo il lavoro finito e non ci si rende conto della vera lunghezza del capello. Così uno scalato lungo potrebbe diventare uno scalato medio con piega movimentata che magari nell’immagine si riferisce a un taglio più corto e sfilato.
Dire al parrucchiere quanto deve tagliare e poi mostrare una foto per la piega permette di creare dei tagli personalizzati con risultati estetici davvero ottimi. Mentre dire al coiffeur di tagliare i capelli così come si vedono in una foto può creare un risultato diverso dettato dalla forma del viso e dalla struttura del capello.
Per cui ricordate:  se volete un taglio di capelli il più possibile simile all’immagine alla moda che vi piace tanto, dovete scordarvi la foto e usarla solo per la piega! Nel prossimo articolo vi parlerò invece della caduta dei capelli e dei prodotti utili ad evitarla."
Grazie Olisa per i tuoi ottimi consigli; aspettiamo altre notizie per la II parte relativo a "taglio dei capelli". Intanto complimenti per i tuoi splendidi ricci bruni e la impeccabile pettinatura!





Nessun commento:

Posta un commento