Pagine

martedì 11 ottobre 2011

Impressioni di ottobre e i colori del nostro mare,ballando "moves like jagger Maroon 5"




  Le immagini, che ho ripreso con la mia nuova macchina fotografica, raccontano momenti incantevoli trascorsi al mare mentre l'estate terminava: un bimbo solo nel mare, piangeva con i lacrimoni, cercando la mamma che intanto a distanza nuotava nelle acque del lido; il mio vestito verde tra gli ombrelloni color lilla di lido 1; una passeggiata dopo la tempesta sulla spiaggia di Porto Recanati e Sirolo..


Il mare caldo e calmo, le piacevoli e lunghe "lampade marine" sul lettino giallo, l'alta temperatura ed il sole costituiscono ormai un ricordo del mese di Settembre, della lunga estate del 2011.



Da due giorni l'autunno si fa sentire: sono tornati i Kitesurfisti e con loro il fresco vento di Bora che, strapazzando i teneri tamarici, lascia le sue impronte sulla riva, le sue orme sulla sabbia asciutta e la solitudine sulla spiaggia.

Inizia ora la mia stagione preferita, con le onde e l'aria che rinfrescano, le poche amicizie vere e sincere di chi, amando il mare, mi cerca proprio lì dove trascorro ogni giorno una piccola e bella parentesi quotidiana.
Paola mi segue: oggi è entrata con molte riserve e incertezze nell'acqua verde: il cielo era grigio, 16 C° la temperatura esterna, 16 C° quella del mare: "è troppo bello", ripeteva, "non posso abbandonare questo mare stupendo e questa esperienza bellissima proprio oggi.. ti voglio seguire Eleonora!" Un urlo scaramantico prima dell'immersione  e poi via a nuotare velocemente, ma.. Paola smette, vuole uscire,  pensa di non farcela, " è fredda per me, non ce la faccio..vai pure.." La convinco a restare in mare, riprende a nuotare e poi sorriede: " una meraviglia a dir poco!" Il moto ondulatorio del mare ci faceva sognare, sole in un mare deserto; il promontorio di Pesaro era ben visibile. Poi all'uscita, una signora di Urbino ci raccontò della suo agriturismo, della sua piscina, ci chiedeva del "nostro mare", ci invidiava. Poi il titolare della concessione Lido 1, Alvaro: "ormai la spiaggia è delle donne..", poi Gianni, l'anziano fanese che, avendo vissuto tanti anni a Milano, apprezza più dei suoi concittadini il fantastico mondo del "marendinverno". Infine, per abbassare il colesterolo, una corsetta rilassante sulla battigia bagnata dalla soffice schiuma delle ondine , per assaporare ancora di più la magica atmosfera del mio "maredinverno"!

Nessun commento:

Posta un commento