Pagine

mercoledì 26 ottobre 2011

II parte: I capelli di..Olisa e "L'apparenza" di ..Battisti

Quando ci guardiamo allo specchio il più delle volte ci disprezziamo; vorremmo essere diverse, cambiare aspetto, il look; in fondo non sappiamo neanche noi come voltar pagina perchè, in realtà sono le nostre insoddisfazioni a renderci irrequiete.. allora, cambiare l'apparenza talvolta non serve neanche! Però qualche saggio consiglio di..Olisa, specie in questo periodo di sofferenza della chioma, non guasta. E, dopo aver parlato nel precedente post dei  miei colori preferiti dell'autunno 2011 nel mare, è ora di parlare dei colori di capelli che fanno tendenza. La parola ad Olisa.
"L’autunno è la stagione prevalentemente segnata da un’ abbondante caduta dei capelli e sembra proprio vero il detto che in questa stagione cadono le foglie e pure le chiome.  La caduta autunnale dei capelli può anche essere abbondante e preoccupare moltissimo, specie le donne che rischiano di immaginarsi prematuramente calve e con la parrucca.
In realtà la caduta  dei capelli in autunno risponde a un ritmo fisiologico della chioma che si rinnova completamente dopo un certo numero di anni. Mediamente ogni giorno cadono circa 80 capelli, questo numero, in autunno, può salire anche a 100, 200.
La caduta autunnale dei capelli è determinata dal passaggio dalla stagione estiva, ricca di sole e di calore, a quella più fresca che provoca modificazioni fisiologiche del capello determinandone la caduta. Insomma, cadendo, il capello cerca semplicemente di adattarsi alle nuove condizioni climatiche.
Il fenomeno si risolve spontaneamente entro due, tre mesi. Se dovesse continuare è consigliabile recarsi presso un dermatologo per scoprire le eventuali altre cause della caduta ( stress, ormoni, errata alimentazione, malattie del cuoio capelluto, ecc.).
Intanto per aiutare la chioma a mantenersi morbida e naturale durante la caduta autunnale e per prevenire altre forme di caduta, si possono usare degli shampoo anticaduta. Si tratta di formulazioni cosmetiche che vengono realizzate tenendo conto della struttura del capello,  normalizzando le condizioni che possono alterarla.
E’ il caso degli shampoo antiforfora, contro i capelli grassi, per capelli secchi o sfibrati. In tutti questi casi lo shampoo viene arricchito da molecole che oltre all’effetto detergente mirano a neutralizzare le condizioni che danneggiano i capelli, ovvero forfora, grasso eccessivo, secchezza, eccetera.  Eliminando  o normalizzando questi squilibri dei capelli, si potrà anche riuscire ad allentarne la caduta.

Anche se le giornate si mantengono calde e soleggiate ormai si può ben dire di essere quasi alle porte dell’autunno e che l’estate è davvero agli sgoccioli. L’arrivo della stagione più fredda impone, dunque,  di pensare a nuovi stili, sia nel taglio che nel colore dei capelli.
In questo post parleremo proprio delle nuove tendenze relative alle colorazioni. Per l’autunno inverno 2011-2012 sembra che i colori più di tendenza saranno le tonalità scure, con una prevalenza dei neri. Ma non si tratterà di neri qualunque, bensì di nuance segnate da riflessi particolari, come il rosso e il blu.
Di particolare effetto sarà il colore nero prugna che pur appartenendo alla gamma dei rossi,  regala alla chioma un effetto con base scura screziata di tonalità violetto-purpureo. Questo colore si adatta sia ai capelli corti che a quelli lunghi. Possono scegliere questa tinta le more e le castane ( sia chiare che scure) con occhi castani o chiari e pelle chiara.
Per colorare i capelli con il nero prugna si può ricorrere al parrucchiere o al fai da te acquistando nei negozi specializzati o al supermercato i kit per la colorazione da fare in casa.
Certo il risultato migliore si avrà con l’ausilio del parrucchiere che colorerà ogni singola ciocca evitando di tralasciare le aree scolorite o ingrigite.
Chi non ama le tonalità troppo scure può scegliere un colore prugna normale o un prugna chiaro, da scurire lievemente con qualche goccia di nero. Il risultato sarà una chioma scura e brillante che non passerà di certo inosservata.

 

Grazie Oly: la prossima volta ci parlerai del taglio dei capelli.

Ragazze, tutte pronte, con i capelli mori e ricci per la magica serata di....
Halloween




Nessun commento:

Posta un commento