Pagine

giovedì 20 ottobre 2011

I tradimenti: insolite disquisizioni ..e "Innocenti evasioni"!

Il mare, io, non lo tradirò mai ..Lunedì  17 Ottobre: si respira atmosfera invernale..: vento di borino fresco, 16 C° la temperatura esterna, 17 C° quella del mare. Mentre i Kitesurfisti viaggiano felici e sicuri tra le raffiche di vento e le onde spumeggianti, entro tranquilla in mare e ammiro le loro performance eccellenti: salti spettacolari a mozzafiato! Mi salutano, sorridono, mi sfiorano con i loro colori; tra loro c'è una donna e penso a quanto sia fortunata a cavalcare le onde.
Poi mentre nuoto, "mi ritorna in mente" la mia alunna di V A, Vanessa, svelta e intelligente, che, al termine della lezione, mi parla del suo blog "LeCoseChePensano" e della sua passione per Lucio Battisti con inaudito entusiasmo: mi ha parlato di lui, delle sue emozioni, delle sue canzoni. Mi ha raccontato la poesia dei  .."tradimenti" nelle canzoni di Lucio, in "Innocenti evasioni" e "Non è Francesca": due lati di una stessa medaglia, ovvero il tradimento compiuto dall'uomo e quello fatto dalla donna. Vanessa: ogni frase della canzone a memoria, ogni termine una suggestione, una emozione, "vibrazioni", attenzione ai testi, invidia per chi, come lui, è riuscito a parlare di un peccato "comune" e antico, in modo sublime, con poche, banali ma convincenti parole, note perfette.., a tal punto che brani anche privi di testo "diventano per me emozionanti".
Nel brano: "Innocenti evasioni" il marito/fidanzato è tutto concentrato nei preparativi, è felice di profumarsi, è pronto per..l'incontro, scappa al suono del campanello verso l'ingresso, si precipita, ma..di fronte alla figura della moglie - imprevista- lo sforzo è duplice; nascondere l'imbarazzo per la "delusione" e convincere la consorte ad allontanare ogni gelosia "..come sei bella amore.."!
Invece nel brano "Non è Francesca"è l'uomo a soffrire: ogni riferimento e prova del tradimento appare difficile da digerire; anche di fronte all'evidenza l'uomo non vuole credere: "..no, non può essere lei.."
Che dire? Belle canzoni, che lasciano trapelare la fragilità, la tristezza dell'animo umano, la voglia di apparenze, la corsa per riacquistare la gioventù perduta, le chimere, il sesso sfrenato; rischiare di perdere tutto: casa, moglie, figlie, amicizie, tranquillità, certezze, tutto ciò che nella vita si è costruito, i progetti, proprio quando i disegni si sono realizzati dopo anni di sacrifici e i frutti sono pronti da raccogliere..: Quando si mette a repentaglio tutto il mondo che si è costruito per ..quei pochi attimi .., vuol dire che si è vuoti dentro, e nulla più acquista un significato profondo. 
Mi meraviglio come una ragazza di 19 anni possa già pensare al "tradimento", nel 2011, e capisco perchè i giovani non parlino più di matrimonio! Ciò mi rattrista. Forse fanno bene a discutere anche di questo; d'altronde le cose che si temono e che fanno più paura devono essere affrontate e discusse prima, al fine di evitarle poi.
Noi adulti, alla sua età, parlavamo invece di "matrimonio", di cerimonia, di "certezze" che ora purtroppo mancano..forse colpa dell'apertura delle frontiere? Delle integrazioni tra i popoli? Avremmo allora acquistato nuovi valori per perderne altri...A voi i commenti.
Intanto ascoltiamoci i brani proposti da Vanessa. 

2 commenti:

  1. Bellissimo prof! Grazie di avermi citato! Presto preparerò una risposta! :D

    RispondiElimina
  2. Il mio blog si trova a questo LINK http://vanivanessasuperwoman.blogspot.com/2011/10/tradimento-processo-allintenzione.html

    RispondiElimina