Pagine

domenica 29 gennaio 2012

Lo smalto e..i colori di Sofia

Si, bisognerebbe curarle queste mani sante che tutto ci fanno toccare, accarezzare, capire, intuire...invece le mie sono sempre screpolate per l'azione aggressiva dei detersivi per i piatti e per il freddo dell'inverno. Le trascuro troppo, mi ricordo di loro solo quando sento freddo, coprendole con i guanti in neoprene nel "maredinverno" e con i guanti di lana sulla terra.


 Cerco sempre di nasconderle quando accanto a me sono presenti dita e unghie curate e smaltate, fino all'inverosimile! Deve essere proprio una passione la manicure: tagliare le unghie e le cuticole (grazie a Bayan per i suggerimenti!), limarle per ottenere la forma desiderata e applicarvi lo smalto.

Ho provato due volte nella mia vita il manicure "fai da te" ma ho paura di tagliare le cuticole, di limare le unghie e    applicare lo smalto e...ahimè, si salvi chi può perchè durante l'operazione ho spostato le dita ed ho ho sbafato tutto, colorando anche..la mia maglia! Non lo farò più, meglio l'estetista o  le mie alunne, come..Sofia e Bayan, che si dilettano a fare lavori certosini che qui nelle immagini vedete.
Una cosa è certa: per applicare lo smalto occorre fermezza nei movimenti del pennello e staticità della mano. Forse applicarlo sulle unghie dei piedi è più semplice perchè sono più piccole.


 E agginge Sofia: "noi ragazze, intraprendenti nel curare anche le mani abbiamo voglia di dare lucentezza alle nostre unghie e spesso non vediamo l'ora di applicare lo smalto oppure di sostituirlo con un nuovo colore.



 Abbiamo le trousse piene, eppure ne compriamo sempre di più..è una soddisfazione personale quella di collezionare tutte le gradazioni di colori, anche per rendere le nostre mani pulite, raffinate e complete.


 Rendono meravigliose le nostre unghie i colori paesaggio: verde, azzurro, grigio; i colori pastello: lilla, rosa, arancio; colori eccentrici: blu, fuxia, rosso. Possibilmente meglio tutti opachi che perlati. Bisognerebbe cambiare lo smalto tutti i giorni e seguire le tonalità in base alle stagioni.






Qui nelle foto possiamo ammirare Sofia in azione sulle sue stesse mani, mentre applica smalti diversi corrispondenti alle squadre di calcio! Che bella idea, per attirare i maschietti!
E' anche bello sbizzarrirsi unendo diversi colori e diverse tecniche sulle unghie, come il "french" che ci permette di applicare due colori diversi sull'unghia; altrimenti la tenica del "nail art", ossia disegnare sull'unghia con smalti appositi dotati di un pennello a punta fine".





Santa pazienza, occorre il tempo anche per loro...per tutto..ma..prima c'è il mio "maredinverno"..e poi le mani. Smalto? No, grazie ragazze, fatelo voi mentre ripassate la mia materia!

Nessun commento:

Posta un commento