Pagine

sabato 16 aprile 2011

Penthatlon..per il mio piccolo fan..



E' tornato l'inverno..l'aria è fresca, di notte la temperatura scende a 7C°; è nuvoloso: oggi spira un vento di grecale, poi di Bora; la temperatura del mare è 14 C°. E' comunque un piacere bagnarsi e nuotare in mezzo al mare agitato, tra le onde spumeggianti e il sole che splende tra le raffiche di vento. Oggi al mare nuovi ospiti: un membro del gruppo storico dei nuotatori invernali che non vedevo da molto tempo: feste, abbracci, ringrazio per avermi insegnato l'attività del cimento di nuoto invernale in mare senza muta. Per lui il mare era tutto; ora che le sue condizioni di salute sono precarie a causa dell'età avanzata, manifesta negli occhi e nello sguardo la sofferenza per quel mondo passato che gli ha riempito la vita. I ricordi riaffiorano, i sorrisi brevi e fugaci si incrociano, i racconti delle giornate trascorse tra il mare in tempesta e i venti impetuosi di grecale riaffiorano: rammentiamo l'episodio del cane che io temevo in mare e che mi fece la fuga nella profondità del mare; neanche il padrone riuscì a farlo tornare indietro a riva e fu costretto anche lui a tuffarsi nel mare gelido nel mese di febbraio del 2009; sicchè nell'acqua eravamo in tre: io che nuotavo all'impazzata per allontanarmi dal cane, il cane che mi inseguiva nel mare e.... il suo padrone con gli indumenti bagnati che inseguiva il suo cane! Poi arriva Romualdo, l'ex professore di educazione fisica: si sofferma a salutare il "maestro" del bagno invernale. Poi arriva anche Marzia, la mia carissima amica. A lei racconto che mi è pervenuta una simpaticissima lettera firmata da un mio piccolo fan; eccola: " Ciao, mi chiamo Enrico Zeppa e sono un fan di Eleonora. La trovo spiritosa e intelligente. La prima volta che l'ho vista su Fano TV è stato quando c'è stata la neve prima delle vacanze di Natale; nonostante il vento gelido lei nuotava nel mare in mezzo alla tormenta di neve: mi sono divertito molto e anche un pò incuriosito su chi fosse questa signora bizzarra. Ho saputo poi che Eleonora è una collega di mamma e che ha aperto un blog su ciò che piace a lei e ciò che piace ai suoi fans. Per questo vi racconto un pò di me. Ho 14 anni e frequento la terza media all'istituto comprensivo "A. Gandiglio" ad indirizzo musicale. Suono il pianoforte da alcuni anni e pratico il nuoto da quando ne avevo quattro.
Ora sono iscritto al penthatlon di Pesaro. La mia allenatrice si chiama Edith De Riso (da non confondersi con Edith Cigane, ex campionessa olimpica di Triathlon e anche lei mia ex allenatrice).
Il Penthatlon moderno fino a 14 anni comprende il nuoto e la corsa, disciplina in cui, a dire il vero, ottengo maggiori risultati rispetto al nuoto. Poi si aggiungono altre discipline tra cui l'ippica.
Il bello di questo sport (ancora poco praticato nel centro) è che ti permette di stare all'aria aperta e a stretto contatto con la natura.
Infatti le gare si svolgono sempre in luoghi molto belli dal punto di vista del paesaggio.
Si può nuotare oltre che in piscina anche nel mare, nei fiumi e nei laghi. A presto ti invierò altre notizie sul mio sport da inserire nel tuo blog. Ciao da Enrico."
Bravo Enrico, continua pure a seguire il tuo sport preferito, la tua passione: ognuno di noi svolge attività preferite che comunque ci rigenerano, ci fanno sentire bene fisicamente  e psicologicamente; l'importante è farlo con moderazione. Mi affascina quello che fai: il nuoto nel mare, nei laghi e nei fiumi; preferisco il mare aperto..infinito..immenso. Nei laghi e nei fiumi melmosi, come pure nelle piscine mi sentirei..in gabbia!! Sei carinissimo nelle tue foto, Enrico sei forte!
Questo è il mio piccolo fan, questo è il mio blog, il mio "maredinvernoealtro"!

Nessun commento:

Posta un commento