Pagine

lunedì 11 aprile 2011

Note di musica nel mare..note di Vasco: "vivere o niente"!





Mare immenso, mare tutto da vivere: ho messo da parte i calzari e pinnette, ormai l'acqua è calda: 17 C°, 50 minuti di nuoto ieri, oggi idem. E' un piacere immergersi nel mare trasparente, verde, blu, nuotare con la testa completamente immersa ed espirare nell'acqua, mentre il sole riscalda il mio corpo. Mentre nuoto "a dorso" mi vengono in mente le note di Vasco, quelle indicatemi dai miei alunni a scuola.
Tra una lezione di diritto e una di economia politica, tra il "..contratto" e la.."concorrenza perfetta", tra le "clausole vessatorie" e.. Keynes...i miei studenti mi parlano della loro passione per Vasco: le sue canzoni, le sue parole, la sua musica..le sue poesie! Ecco cosa dicono Mattia e Luca del suo nuovo album.
"Dal 29 marzo è in vendita l'ultimo album di Vasco Rossi "Vivere o niente". Un album composto da 12 magnifici brani dove un Vasco maturo racconta le vicissitudini della vita e di come lui l'ha vissuta. Prendiamo una sua strofa estratta dalla canzone "Prendi la strada": "Prendi la strada che porta fortuna, prendi la via che va più lontano, non lamentarti perchè la vita è dura". Notiamo come in maniera semplice e chiara esprime concetti profondi. Ci ricorda che nella vita ci sono molti ostacoli da percorrere e scelte da fare: sta a noi valutare quale di queste sia la migliore. Purtroppo non sempre si fanno scelte opportune e l'importante in questi casi è non demordere e andare sempre avanti.
Ogni brano è una bellissima poesia accompagnata da una musica meravigliosa! Ascoltare questo album è una emozione continua che ti accompagna per più di 30 minuti. Emozioni che Vasco ci regala anche nel nuovo tour "Vasco     " che prevederà tante tappe da Roma a Milano."
Tutto sommato i ragazzi non hanno torto: anche a me piacciono alcune canzoni di Vasco; talvolta le canticchio mentre nuoto e penso alla mia ...strada percorsa..alla via che porta lontano..al mare che mi ha accompagnato in questo tragitto, ha diluito i miei pensieri, le mie ansie ..le mie preoccupazioni.
Spero che come dice Vasco, anche i mie alunni possano trovare la strada fortunata!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento