Pagine

lunedì 16 gennaio 2012

Burraco, Machiavelli e..pasticceria inglese...

Ci voleva, dopo tutto quel freddo e quella umidità... del bagno in mare di ieri, domenica 15 gennaio; dopo tutti quei discorsi pesanti sulle pensioni e provvedimenti del Governo; dopo tutte quelle frasi predefinite di amici e conoscenti che mi incontrano in spiaggia; dopo un'ora di corsa anti-colesterolo: un pomeriggio in relax a casa di Sally! Da brava italiana,  mi sono sprofondata nelle calde poltrone vellutate stile "old english", assaporando il tepore nel silenzio, interrotto dai rintocchi dell'orologio inglese riposto sull'antico mobile di sala. Giochiamo con le carte: Burraco, Machiavelli, ci concentriamo, meditiamo, Sally poi va a preparare un tè.

Durante la conversazione con gli amici, una scena insolita: la sala si è trasformata improvvisamente in Tea room. Uno splendido set di piattini, teiera e tazze da tè inglesi, cucchiani in argento antico inglese, e...un'infinità di dolci e pasticceria inglese appositamente preparati e cucinati per noi da Sally! 


Ho messo da parte la "colpa della gola", ho rimosso Dante e l'Inferno e, per un..solo pomeriggio mi sono lasciata andare a questo party very english. Thank you, very much! non  riuscivo a vedere nient'altro che i dolci di Sally: gli occhi e la gola mi brillavano di gioia per quella sorpresa inaspettata. 



Ben 5 tipi diversi di dolci:  Cream scones, ovvero fagottini ripieni di panna e marmellata di fragole, 




Ginger cake, plumcake scuro con zenzero, ma senza il cioccolato (indovinate perchè è marrone!!),

  Jam tart,  ossia tartine ripiene di marmellata di fichi, vin santo e mandorle,


  Apple buns, ossia canestrelle ripiene di mele speziate, 


Marble cake ossia plucake bianco e nero.






  Che delizie, curate anche nell'estetica e nella presentazione! Che finezza Sally: complimenti! Io, di fronte a tale pasticceria artistica inglese, non sono nulla. Non voglio e non devo chiedere ricette per il bene della mia salute. Una merenda da leoni, un pomeriggio soft..una dolce cena..  Dopo, a casa, il "mea culpa" per aver peccato: avevo dimenticato che anche il mio maledetto batterio Ischerichia Coli,  gradisce gli zuccheri ingeriti; sicchè, dopo due ore è iniziato il mio malessere per la danza del..batterio che, gioiosamente ha festeggiato, dopo di me, con un brindisi...alla mia salute!  

3 commenti:

  1. E' una vista deliziosa, grazie per questo spettacolo per gli occhi e grazie anche a Sally!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo commento, sto visitando il tuo blog! eleonora

    RispondiElimina