Pagine

martedì 3 gennaio 2012

I commenti Youtube: "Fano signora fa il bagno con la neve"- 98.954 visualizzazioni

In attesa dei primi fiocchi di neve 2012 a Fano, mi pare opportuno dare una esauriente risposta ai commenti vari (buoni e cattivi, positivi e negativi) allegati al mio video Youtube "Fano signora  fa il bagno sotto la neve" (immagini riprese da Fano Tv il 15/12/2011).
I commenti sono più di 130: ad alcuni ho dato una risposta, 5 o 6 li ho rimossi e segnalati come spam per ragioni di correttezza: i giovani utenti Youtube devono imparare a relazionarsi e ad esprimersi con termini appropriati, pur nel rispetto delle loro idee e pur con tutta la dovuta libertà di espressione, senza però offendere la dignità della persona umana. Questo è ciò che noi insegnanti di diritto cerchiamo di far capire a tutti gli studenti: il rispetto dei principi costituzionali!
Molti commenti esprimevano condivisione e complimenti per la mia performance, evidenziando la spontaneità dei miei gesti e la salute di ferro.
Altri commenti chiedevano spiegazioni sui guanti e calzini indossati. In verità si tratta di "calzari" e guanti in neoprene (tessuto tecnico della muta) che attutiscono un pò l'impatto immediato con l'acqua fredda e consentono una permanenza più lunga in mare; vero è però che l'acqua del mare comunque entra ed esce continuamente sia dai guanti che dai calzari. In particolare quando nuoto "dorsale" l'acqua esce dai guanti quando sollevo le braccia e penetra nei guanti quando immergo le braccia; per non parlare poi dei calzari, che talvolta mi danno fastidio perchè si riempiono di acqua gonfiandosi alle estremità e devo sbattere i piedi con il doppio peso dell'acqua. I calzari poi servono a proteggere i piedi dalle punture di oggetti ed escrementi presenti sulla sabbia della spiaggia che attraverso ogni giorno per ben 20 metri.
La cuffia in silicone è semplice e non in neoprene, serve molto per proteggere la testa: organo prezioso che va immediatamente protetto: va sempre indossata e va tolta solo se viene subito sostituita con un cappello caldo di lana. 
 Alcuni uomini poi, commentando il video, pensano e affermano che io fossi in menopausa durante il bagno e che le vampate di calore abbiano agevolato l'immersione. Magari!! Nessuno sapeva e ora lo confesso, nonostante l'imbarazzo che provo, che quel giorno avevo le mestruazioni e nonostante ciò, come sempre durante l'inverno, ho fatto ugualmente il bagno senza alcun disturbo fisico: nulla mi può fermare.


La resistenza in mare freddo (dai 10 ai 20 minuti quando il mare è 5/9 C°) l'ho conquistata giorno dopo giorno, immersione dopo continue immersioni, anno per anno. Il primo inverno avvertivo un gran freddo ai piedi e appena uscita dall'acqua li proteggevo subito con i doposci; poi, ho pensato giustamente di indossare i calzari in neoprene ed il bagno è veramente piacevole. Arriva però sempre il momento di uscire, il campanello d'allarme che mi segnala il "pericolo" e rischio di ipotermia e devo uscire immediatamente. Purtroppo il primo inverno ho esagerato due volte, trattenendomi nell'acqua nonostante il campanello fisico! e dopo aver ingerito una tavola di cioccolato con nocciole! Passato il malessere ho imparato a rispettare il mio corpo, i tempi di permanenza e di uscita e ..a non mangiare almeno per tre ore prima del bagno.
Alcuni commenti ritengono che sono pazza da legare: non capiscono che il mio è uno sport quotidiano come gli altri. Io non corro, non gioco a calcio, o a tennis..ecc..ma preferisco l'immersione e il nuoto senza muta nel mare..alcuni ragionano per schemi mentali, pensando che il freddo faccia male. Invece con il freddo, il gelo, sono state curate e si curano tante malattie..anche infarti. E poi presso i centri termali di benessere esistono servizi e locali ove la temperatura si gela e poi si riscalda. Bene, penso di aver soddisfatto la curiosità degli utenti Youtube. A presto e cari saluti con le immagini di Onni, scattate il 17/3/2011 a Fano

3 commenti:

  1. Complimenti! Sempre brava, schietta, discreta e professionale, la nostra nuotatrice preferita! Grazie, Eleonora, e FELICE ANNO 2012! Ad maiora, per performances e soddisfazioni: te le meriti!
    Baci. RE.

    RispondiElimina
  2. Io facevo il bagno a fano a gennaio senza guanti e calze speciali....un 4 minuti di nuoto e diventavo tipo aragosta ma effettivamente fa bene :)
    Questo e' il mio video:
    http://www.youtube.com/watch?v=zaEbodSUg7c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo gli stessi interessi, giorgiobello! I calzari mi proteggono da oggetti appuntiti ed escrementi di cane quando attraverso la spiaggia e nel fondo del mare da pezzi di alberi e rami e quant'altro. I guanti servono a ben poco, se non per irrobustire le braccia quando nuoto. E nuoto anche io con il viso sotto le onde!

      Elimina