Pagine

sabato 26 febbraio 2011

il cioccolato al mare: che piacere, che gusto!

Fano, 26 Febbraio 2011
Non posso fare a meno di parlarne; è un alimento che non trascuro affatto nel mio menù fisso. Non può mancare nella dieta della mia stagione invernale; è una delizia, è il massimo del piacere non solo per me, nuotatrice invernale, ma anche per i miei alunni. Lo cerchiamo, l'osserviamo con sguardo dolce, lo desideriamo sempre, ..lo denigriamo dopo averlo ingerito: parlo del cioccolato. Fondente, al latte, bianca, liquido... ce n'è per tutti i gusti e con le più svariate forme: osservate queste bellissime immagini (grazie Oly) che rappresentano il cioccolato con la forma delle rose, oggetti, scarpe! Infine il bel lingotto di cremino: la mia specialità preferita!
Per chi si cimenta, come me, ogni giorno nelle acque gelide e..oggi in particolare (temp. del mare: 8 C°, temp. esterna: 9 C° alle h 13,30), penso sia d'obbligo ingerire del cioccolato quotidianamente: stamane 3 etti di cremino e nocciolato ho mangiato unitamente al miele, latte di soia e caffè!
Sono a scuola e penso al cioccolato, sono a casa e lo mangio, ne parlo con gli alunni e condividono con me il gusto del dolce, sono al mare e penso...di acquistarne ancora presso le bancarelle della festa del cioccolato a Fano fino a domenica! Tutti ne parlano e tutti lo mangiano: per non ingrassare bisogna ingerirlo durante la colazione del mattino perchè il movimento fisico e intellettuale è più assiduo. Sprigiona energia, euforia, potenzialità fisiche e psichiche...è un "tiramisù" eccezionale.
Peraltro i miei fans hanno già deciso che dovremo festeggiare a scuola con cioccolato e dolci- durante l'intervallo - l'inaugurazione del mio blog, in particolare il primo traguardo che sarà raggiunto con le prime 1000 visualizzazioni; siamo a quota 900, per cui si avvicina l'ora della festa. Impregiudicata ogni interrogazione e lezione di diritto civile e di economia politica!
 Cioccolato, però, non per tutti: stamane in una classe di miei allievi un'alunna di origine marocchina, mi ha tradotto i discorsi arabi e le immagini dei video che descrivono le violenze e la situazione poco felice in Paesi diversi dal nostro!
E' proprio il caso di pensare anche alle vittime della violenza,  ringraziare e apprezzare la nostra vita  quotidiana e tranquilla .

Nessun commento:

Posta un commento