Pagine

martedì 8 febbraio 2011

Intervista del Tg 3 "Buongiorno Regione" (Marche) e bagno del 26 Gennaio 2010

I "giorni della Merla" sono i più freddi dell'inverno: il 26 Gennaio 2010, previo accordo con Barbara Marini, che conduce il Tg Regione, il mio bagno in mare è stato ripreso dalle telecamere. Barbara non pensava che sarei riuscita imperterrita in questa impresa in condizioni di gelo e raffiche di vento di grecale che quel giorno soffiava forte sulla riviera adriatica. C'erano i miei amici, Sally, Paolo il nuotatore, il bagnino del Lido 1, atri passanti. Barbara soffriva il freddo; ciò nonostante mi intervistò meticolosamente, rivolgendomi domande specifiche che ascolterete nel prossimo video; poi dalla riva mi imprecava di uscire presto dall'acqua perchè temeva di ammalarsi.
Quel giorno avrei voluto portare con me anche i miei alunni che tanto desideravano vedere le mie imprese e la loro prof immergersi nelle acque gelide; purtroppo per questioni burocratiche e di autorizzazioni non hanno potuto partecipare all'evento. 
Invece l'autore del brevissimo video è Paolo Vedovi, mio collega sportivo, robusto nuotatore anche invernale che predilige le belle giornate di sole con mare calmo: appartiene alla "scuola della sassonia" e non alla mia "scuola del Lido". Prossimamente vi spiegherò la differenza tra le due correnti filosofiche e sportive.


Il mare in tempesta è uno spettacolo raro: in acqua percepisco la presenza dei diversi elementi naturali e il loro mistero : la forza e l'impeto del mare in burrasca, che in simili circostanze bisogna temere; il vento gelido e umido nord-orientale che dai Balcani arriva solo a sfiorare la mia pelle ma che non si permette mai di attraversare e terrorizzare brutalmente il mio corpo che, come una corazza, lo respinge; la temperatura esterna frizzante di 2 C° che mi reca salute e benessere.
Nel mare c'erano anche i giovani del Kitesurf, con la loro tenacia, la loro muta, i loro muscoli scolpiti e i loro colori che mi accompagnano e dipingono il mare d'inverno. Tutto questo è affascinante.

Nessun commento:

Posta un commento