Pagine

giovedì 17 marzo 2011

Dietro le quinte del....bagno tricolore


Martedì mattina, al ritorno dal lavoro, ho incontrato al mare Onni, un conoscente di Imola, che talvolta mi fotografa nel "maredinverno"; mentre mangiava velocemente un panino esclama: "Eleonora ho pensato ad una bella immagine da inserire nel tuo blog in occasione dell'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia! sarebbe bellissima in mezzo al mare, mentre sventoli la bandiera tricolore; non posso fotografarti giovedì 17 perchè è giorno di riposo e devo partecipare ad un concorso fotografico; facciamola adesso la foto, trova qui..al lido una bandiera!". Ho vagato inutilmente tra i bar del Lido per cercarla e l'idea svanì; poi Onni mi invitò a rivolgermi per la foto alla redazione di un giornale, assicurandomi che, nel caso di risposta negativa, in una giornata successiva alla ricorrenza  mi avrebbe fotografato con la bandiera tricolore. Pertanto ho provato nel pomeriggio a contattare la redazione del Resto del Carlino  e Fano Tv, che si resero subito disponibili ad effettuare un servizio video e fotografico con la scenografia prima indicata, ma..non avevo la bandiera! Riuscii a rimediarla ed, essendo senz'asta, giunta a casa, la collegai ad un...manico di scopa! Quindi mercoledì bagno al mare con foto, video ed intervista: la foto mi piace; il video rivela imperfezioni accentuate del mio corpo: è proprio vero che la TV "ingrassa di una taglia", ma è anche vero che..l'età..avanza!; e poi mi sono raccomandata con l'operatore di Fano Tv: "tagliate..ciò che non occorre e che non è bello.".(intendevo i miei..cuscinetti),cosa che non è successo.
Ora una dedica. Il mio bagno del 17 Marzo è dedicato al ricordo dei 150 anni dell'Unità d'Italia, 1861. Una grande ricorrenza, un evento storico, il ricordo di grandi personalità che hanno contribuito a realizzare tale obiettivo: sia sul piano teorico (v. Mazzini con la "Giovane Italia"), sia sul piano pratico (v. Garibaldi, rivoluzionario, eroe anche in America Latina) che politico (v. Cavour, il grande "tessitore" di tutto ciò che era necessario per arrivare all'Unità d'Italia). Voglio ricordare anche il sacrificio di tante vite umane morte per questo nobile obiettivo..i 300..erano giovani e forti. Non dimentichiamo che dal 1861, con la proclamazione del Regno d'Italia fu esteso a tutto il territorio italiano lo Statuto Albertino, prima Carta costituzionale concessa dal sovrano ai sudditi, per garantire i diritti economici e personali contro l'arbitrio dell'antico regime. Da ultimo ricordiamo l'istituzione di un nuovo organismo, la Camera dei Deputati, organo elettivo e rappresentativo della nuova Monarchia costituzionale.
Il mio gesto non è una forma di esibizionismo, ma un momento per festeggiare in modo simpatico, sportivo, giovanile e... stravagante  (per gli altri  e non per me, abituata ad immergermi quotidianamente) un'anniversario particolare che ha segnato la nostra storia; un'immagine particolare per un ricordo particolare. Si sventolano tante bandiere durante i campionati di calcio: qualcuna merita di essere sventolata  nel nostro mare in occasione di un importantissimo evento. Questo è il ..fascino del  "maredinvernoealtro", this is my blog. Grazie a tutti gli amici  di Facebook  che hanno condiviso nel Web la mia iniziativa! 

Nessun commento:

Posta un commento