Pagine

domenica 13 marzo 2011

I ricordi della "NUTATA LONGA" in..black and white!

Un omaggio ai primi nuotatori fanesi.
Le maschere di Venezia ci ricordano periodi di storia..... atmosfere e persone d'altri tempi; queste immagini in bianco e nero ci ricordano primi e più famosi nuotatori fanesi, nonchè la storica "Nutata Longa" degli anni '70. Sono state tratte dal libro "I nutator d'la liscia", I pionieri del nuoto, della Società sportiva Fano nuoto, a cura di V. Meletti e F. Sorcinelli del 1977.
Spesso, durante il mio "maredinverno", presso il capanno di Lido 1 di Fano si soffermano conoscenti che hanno partecipato alle prime edizioni di questa gara, rievocando, con gioia che trapela dai loro sguardi, episodi, personaggi e antiche gelosie. Mi hanno consegnato il loro libro "trofeo" per leggervi un pò di storia: sanno che scrivo articoli sul mio blog...è pur sempre un "pezzo" dell'antico mio mare..ed ecco il mio..omaggio e riconoscimenti nei loro confronti!
Venuta in mente ad un gruppo di amici, in una città senza attività agonistica, nasce quasi per scherzo la "nutata longa", ottenendo un successo insperato: era l'agosto del 1972. Divenne una classica natatoria nazionale, raccolse adesioni in ogni parte d'Italia. Inizialmente lo spirito era quello di partecipazione aperta solo a non tesserati e riconoscimento per tutti, dal primo all'ULTIMO ARRIVATO! Non una gara ma una..passeggiata nel mare Adriatico per giungere "in primis" al traguardo e poi per le varie classifiche, compresa la LOTTA PER L'ULTIMO POSTO! Personaggi storici: Vittorio Meletti (uno degli ideatori della nuotata), Ruggero Damiani (suo acerrimo avversario), Giuseppe Spinaci (vincitore delle prime tre edizioni), Felice Ricci, Gino Pascucci, Osvaldo Baicchi, Susanna Celli: grazie a loro ci fu un richiamo turistico e sportivo per la città di Fano perchè contribuirono alla spettacolarità dell'evento; grazie a questa "Nutata Longa" a Fano è rispuntato lo sport del nuoto, risvegliando antichi entusiasmi: sorsero le prime tre società sportive.
Tra questi storici partecipanti alle prime edizioni della nuotata lunga, vi è qualcuno che, dopo 15 anni, e dunque dal '90, ha cominciato, al Lido, la pratica sportiva del cimento di nuoto nel mare d'inverno, insieme ad altri: grazie a loro, al loro coraggio, alle loro sfide, alla loro simpatia, ai loro sorrisi, ho imparato anch'io ad immergermi quotidianamente nelle acque fredde del Lido di Fano! Anche questo è "maredinvernoealtro"!

Nessun commento:

Posta un commento