Pagine

martedì 15 marzo 2011

Il fascino dei cavalli nel "maredinvernoealtro"

La scorsa settimana mentre mi assaporavo dopo il lavoro il silenzio del mare, talvolta interrotto dalle chiacchiere di un conoscente  e dalle battute spiritose e ..spinte di Antonia - la romagnola - e mentre ero distesa sulla sdraio per esporre il mio corpo ai benefici effetti della "lampada marina", ho avvertito il rumore tipico del galoppo di cavalli. Pensavo che fosse la mia immaginazione....forse rumori..d'altri tempi...si avvicina la ricorrenza dei 150 anni  dell'Unità d'Italia....Abituata solo a barcamenarmi tra i flutti e..cavalloni marini, non avrei mai intuito di trovarmi di fronte a dei veri e propri quadrupedi! Nel mio mare ho visto cani..gatti.. fenicotteri...aironi colorati...gabbiani, cormorani ma mai tre veri e propri cavalli!! Avrei voluto fotografarli con il mio cellulare, ma non ho fatto in tempo; e poi avrei provato imbarazzo a fermarli, oltre che timore di avvicinarmi agli animali. Sicchè il conoscente, ospite presso il nostro capanno, prese l'iniziativa di chiamarli, invitando i.."cavalieri" a fermare i loro cavalli per una foto con la "signora del bagno sotto la neve": ed ecco qui: Federica, Massimo e Aldo sulla sella di due "pezzati"e di un "arabo" di loro proprietà. Che atmosfera irreale: davanti a me tre scalpitanti cavalli, alle mie spalle un mare piatto e calmo, invitante; una spiaggia deserta..un cielo azzurro e un sole immenso. Che fantastici cavalli! Mi hanno invitato a salire sul "pezzato" o quanto meno ad avvicinarmi, ma la paura mi ha impedito di farlo; in verità non desideravo neanche posare tra i cavalieri, ma dietro insistenza di tutti...mi sono ...tuffata anche tra i cavalli reali! Dopo il felice incontro, via tra le acque del mare, una bella nuotata di circa mezz'ora, più lunga del solito: stranamente l'acqua era più calda a ridosso degli scogli del molo dell'Arzilla, più fredda verso il molo del porto.
Il giorno dopo, nell'intervallo a scuola i ragazzi esclamano: prof! é arrivata a 3033 visualizzazioni; ci sta la canzone "Tranne te" di Fabri Fibra, e rivolgendosi ad un alunno di altra classe per invitarlo a visitare il mio blog, cominciano a cantare: "ci vengono tutti...tranne te"!
Questo è il fascino del "maredinvernoealtro"!

Nessun commento:

Posta un commento