Pagine

lunedì 28 marzo 2011

Dal mare anche noi gridiamo: "Basta"




Ieri, domenica, prima del bagno quotidiano mi sono recata presso la Chiesa di San Michele all'Arco d'Augusto per assistere all'inaugurazione  di una mostra fotografica molto coinvolgente e diversa dal solito: "Basta Sostieni le vittime della violenza", allestita dall'associazione Tamara Onlus nell'ambito di un progetto dedicato a Tamara Monti, uccisa a Riccione il 2 Febbraio 2007 e a tutte le vittime della violenza. Obiettivo della mostra è quello di porre attenzione sul problema del sostegno alle vittime della violenza e dire "Basta" ad ogni forma di violenza.
L'oggetto della mostra è il "grido" muto - così forte da non poter passare inascoltato - espresso con le immagini in bianco e nero (colori che rappresentano la luce e il buio, vita e morte, buono e cattivo) di numerosi protagonisti noti anche nel campo dell'arte e dello spettacolo: Alena Seredova, Eva Henger, Andrea Roncato, Elenoire Casalegno, Baz, Cevoli, Mosca, Sgarbi, ecc...
Tra le tante immagini che testimoniano la contrarietà alla violenza, vi era anche quella della fanese Giulia Fogliani, ex letterina di "Passaparola" che ha lavorato alcuni anni fà accanto a Jerry Scotti in Mediaset. All'inaugurazione erano presenti le autorità comunali ed un rappresentante dell'Associazione Tamara Onlus.
E' bene che tutti noi meditiamo sul grido cristallizzato espresso dai personaggi noti: è ricco di contenuti perchè chi subisce violenza e non muore fisicamente, muore dentro e finisce di vivere; il dolore è devastante e silenzioso.
Condividiamo anche noi il grido di rabbia raffigurato nelle foto, contro ogni forma di violenza. Il rispetto dei diritti fondamentali della persona umana, e delle donne,  è alla base di ogni relazione e dialogo.

 Questa mostra presente a Fano per alcuni giorni è interessante e sicuramente catturerà l'attenzione di molti giovani. Per saperne di più il sito è: http://www.tamaramonti.it/

2 commenti:

  1. EMENDAMENTO ALLA CAMERA N. 1707: "NIENTE OBBLIGO DI ARRESTO PER CHI VERRÀ SORPRESO A COMPIERE VIOLENZE SESSUALI DI LIEVE ENTITÀ' VERSO MINORI".
    I FIRMATARI DELLA LEGGE:
    GASPARRI (PDL), BRICOLO (LEGA), QUAGLIARIELLO (PDL), CENTARO (PDL), BERSELLI (PDL), MAZZATORTA (LEGA), DIVINA (LEGA).
    VI INVITO A COPIARE E INCOLLARE NEL VOSTRO BLOG, AFFINCHÉ TUTTI SAPPIANO - no alla violenza sui minori, nemmeno se le fa il Berlusca....

    RispondiElimina
  2. dove si possono vedere tutte le immagini??

    RispondiElimina